8. Non prenderti troppo sul serio
Se ti trovi a discutere con i colleghi non mostrarti rigido e chiuso, nemmeno se hai ragione. Usa un pizzico di ironia e cerca di sdrammatizzare per trovare un punto di incontro e una nuova complicità.
7. Rispetta le decisioni e le scelte degli altri
Rispetta la volontà dei colleghi e le decisioni che prende il tuo capo, anche se magari ha deciso di concederti le ferie in inverno invece che in estate. Ciò non vuol dire che devi farti mettere i piedi in testa, ma solo che è controproducente criticare la minima cosa che non ti va a genio. Conta fino a 10 prima di intervenire.
6. Accetta la diversità
In ufficio si litiga perché ognuno ha la sua testa, buon segno. Avere delle discussioni è normale perché non c’è un posto dove tutti la pensano come te. Rispetta la diversità e il diritto degli altri di esprimere punti di vista diversi dai tuoi. Sono fondamentali per crescere.
5. Riordina le idee
Una discussione non deve necessariamente trasformarsi in uno scontro per essere conclusa. Per renderla costruttiva, impara a vederla come un momento di dialogo che può aiutarti a fare luce su determinate situazioni e persone, scoprendo qualcosa in più.