Dichiarazione dei redditi: il 730 precompilato disponibile online

Rate this post
cliccalavoro

La dichiarazione dei redditi si fa sempre più online. I contribuenti possono scaricarla dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate e hanno tempo per l’invio telematico sempre tramite il sito fino al 23 luglio.

La precompilazione è a cura dell’Agenzia delle Entrate, sulla base delle dichiarazioni dei redditi precedenti e dei dati presenti nell’anagrafe tributaria; alle dichiarazioni precedenti si aggiungono i dati relativi agli oneri detraibili e deducibili trasmessi da altri soggetti, come per esempio gli interessi passivi dei mutui, i contributi e i dati contenuti nelle certificazioni dei sostituiti di imposta relativi ai redditi di lavoro o ai trattamenti pensionistici – CUD, ovvero certificazione unica.

dichiarazione dei redditi

730 precompilato, trasparenza nella dichiarazione dei redditi

Oltre alla dichiarazione dei redditi online, la grande novità è la possibilità di verificare come lo Stato ha distribuito le imposte relative all’anno 2016. Collegandosi alla dichiarazione precompilata, il contribuente può scoprire precisamente il proprio contribuito alle principali voci di spesa, o detto in parole semplici, come lo stato spende i soldi che sono stati da noi versati.

Si estende agli affitti brevi sotto il 30 giorni la cedolare secca per i contratti firmati dal primo giugno 2017. Se migliora la classe di rischio, cambia o aumenta lo sconto sugli interventi contro i terremoti. In quanto agli ecobonus, rimane la detrazione del 65%, da applicare in 10 rate annuali. Sale invece da 2mila a 3mila euro il limite dei premi di risultato da assoggettare a tassazione agevolata.

Le detrazioni per le spese scolastiche: cresce a 717 euro la soglia per la detrazione al 19% delle spese per l’iscrizione a scuole d’infanzia, elementari, medie e superiori. La stessa percentuale vale per i canoni di locazione pagati dagli studenti universitari, anche se l’università si trova all’interno della stessa provincia, ma a distanza minima di 100 chilometri.

cliccalavoro
Rate this post