ll Governo ha necessità di fare cassa per far fronte alle tante spese in bilancio, così il Demanio ha emesso alcuni bandi per mettere all’asta immobili di proprietà, tra i quali ci sono edifici antichi e di pregio.
Gli immobili del Demanio
Le proprietà pubbliche messe in vendita sono sparse per tutta Italia, da Palermo a Trieste. Ci sono 32 immobili su un bando e 48 edifici su un altro, tutti di proprietà del Demanio presenti in sette differenti regioni, ma a destare la maggiore attenzione è il più caro: una palazzina a Como da 960mila euro. A seguire ci sono due ex caserme a Trieste, una da 300mila euro e l’altra da 200mila euro. Nella capitale ci sono due appartamenti da 150mila euro ciascuno.
Da Milano alla Puglia
Nel capoluogo lombardo il Demanio propone alcuni alloggi, mentre nella provincia di Bergamo c’è una vecchia stazione e nel bresciano si vende un ex poligono. Anche al Sud e al Centro ci sono altre proprietà pubbliche da alienare, dalla Puglia alla Basilicata, dalla Sicilia alle Marche. A ottobre è stato pubblicato un bando proprio dedicato alle Marche, con diversi edifici sparsi sul territorio regionale.
Le proprietà marchigiane
A Osimo, in provincia di Ancona, sono stati messi all’asta i resti di un rudere dei primi del ‘900 al costo di quasi 90mila euro, mentre a Pesaro il Demanio propone un immobile da 50 metri quadri. In provincia di Macerata, a Matelica, con 77mila euro si può acquistare un terreno agricolo insieme alla metà di un fabbricato. I bandi hanno previsto la raccolta di offerte che sono passate all’esame dei funzionari per le verifiche del caso.
Il secondo bando
Un altro bando, pubblicato sempre a ottobre, ha riguardato la vendita degli appartamenti di Roma: 160mila euro per 60 metri quadri nel quartiere Gianicolense e 140mila euro per un immobile di 50 metri quadri accanto alla stazione Termini. Inoltre, insieme alle proprietà della capitale, sono stati offerti importanti edifici. Il castello di Montefiore a Recanati, Villa Bonelli a Barletta, vincolata alla presentazione di un valido programma di riqualificazione e investimento.
Le altre proprietà di pregio
Il Demanio mette a disposizione dei compratori anche il Fortilizio dei Mulini a Spoleto; il Castello di Blera a Viterbo; il Castelletto di Torino immerso in un contesto paesaggistico e naturale unico; il Castello Alimonda a Sagrado. Si tratta di importanti costruzioni a livello artistico e architettonico e per questo è necessario, insieme all’offerta, presentare dei progetti seri per un utilizzo adeguato, in modo che possano essere effettuate ristrutturazioni e conservazioni degli immobili.