Crisi di mezza carriera sul lavoro: ecco come affrontarla
Troppo tempo a svolgere la stessa mansione
Sul lavoro bisogna trovare ogni giorno nuovi stimoli perché fissare obiettivi sempre più ambiziosi contribuisce a una crescita costante. Le prestazioni migliorano quando si respira un clima di innovazione, di scoperta, di curiosità. Essere assegnati per molto tempo alla stessa mansione vi farà sentire pressoché inutili e il vostro mestiere potrà essere paragonabile a quello di una macchina, che svolge ogni giorno le medesime azioni. Se vi state domandando come affrontare la crisi di mezza carriera sul lavoro, la risposta più immediata e che dovrete reinterpretare la vostra utilità all’interno dell’impresa, senza smettere di imparare e provando a cimentarvi in ruoli inediti.
L’ansia da prestazione e l’insicurezza
Nell’epoca moderna i problemi più diffusi riguardano l’incertezza sul futuro. Se avete un contratto a termine, difficilmente vi dedicherete a pensare a come affrontare la crisi di mezza carriera sul lavoro. Generalmente i dipendenti in scadenza si preoccupano dell’immediatezza, cercando di capire cosa faranno domani e dimenticando la prospettiva a lungo termine. In questo circolo vizioso si genera una sorta di ansia da prestazione, con il lavoratore che vuole dimostrare al proprio superiore di essere utile per l’azienda. L’insicurezza produce una sensazione di stress che non è compatibile con un buon rendimento.
Una scelta radicale: cambiare lavoro
La soluzione drastica su come affrontare la crisi di mezza carriera sul lavoro è cambiare professione. L’ambiente può diventare pressante, privo di motivazioni per andare avanti, pieno di motivazioni per fermarsi e per guardare oltre. Se non vi sentite bene con il vostro lavoro, il suggerimento migliore è quello di non arrendervi e rileggere il vostro curriculum. Probabilmente avete molte potenzialità inespresse e il futuro potrebbe anche riservare bellissime sorprese. Merita sempre scommettere su se stessi e dovete provare a dare una svolta definitiva, lasciando alle spalle i gravami e trovando lo slancio per migliorare. Rompere gli schemi può essere la chiave per affrontare nuove sfide con entusiasmo e mettersi nell’ottica dell’eccellenza. Dovete rimboccarvi le maniche, ripartire, tornare a essere felici. Un altro utilissimo consiglio è consultare costantemente gli annunci di lavoro, per valutare le alternative messe a disposizione dal mercato.