Crescere lavoraticamente: ecco il metodo delle quattro zone

Rate this post
Ecco quali sono le quattro zone che ti servono per crescere nel mondo del lavoro. Conoscerle è fondamentale per cogliere gli obiettivi professionali e personali riuscendo a fare carriera in modo appagante.

L’importanza dell’autocritica
La premessa d’obbligo è che dovrete mettere sotto la lente d’ingradimento la vostra personalità, individuando i punti di forza e cercando di capire quelle che invece sono le debolezze su cui operare per ottenere una reazione positiva e per cambiare. Non siate spaventati dal cambiamento e investite su di voi per aprirvi una strada davvero entusiasmante.

1) Uscire dalla zona di comfort
C’è una dimensione che vi farà sentire a vostro agio. La vostra routine potrebbe sembrare perfetta ma nasconde alcune insidie tra cui la monotonia e la mancanza di nuove motivazioni. Dovete uscire dalla zona di comfort per raccogliere i risultati più ambiziosi. Limitarsi è sempre sbagliato, perciò dovrete prendere il coraggio di sperimentare cose che non avete mai provato prima.

2) La seconda delle quattro zone che ti servono per crescere nel mondo del lavoro: la zona di paura
Convincervi ad uscire dalla zona di comfort non sarà affatto semplice ma con un minimo di volontà riuscirete a capire che per migliorare incessantemente dovrete mettervi alla prova con qualcosa di inedito. I cambiamenti però spaventano ed entrerete quasi certamente nella zona di paura. Affrontate l’ansia e lo smarrimento trovando le giuste motivazioni e supererete anche questo ostacolo brillantemente.

3) La zona di apprendimento delle cose nuove

Avete sconfitto il timore di mettervi sotto esame, abbandonando prima la zona di comfort e successivamente quella di paura. Adesso siete entrati nella zona di apprendimento, dove potrete ottimizzare il ciclo di lavoro, dedicarvi allo sviluppo delle passioni e mettere anche un tocco di creatività nel vostro mestiere. Non perdete di vista il focus del vostro impegno ma fate tesoro di questa prospettiva positiva che avete conquistato e che vi rende maggiormente propensi a dare il massimo di voi stessi.

4) La zona di crescita e il percorso che riparte
Le quattro zone che ti servono per crescere nel mondo del lavoro si concludono con la zona di crescita. Qui potete apprezzare i vostri miglioramenti con grande soddisfazione. Non si tratta però di una linea di arrivo ma di una nuova partenza. Guai a sedervi sugli allori! Dovete rimettervi in marcia e ripartire con il viaggio verso una nuova crescita, sempre più coraggiosa e produttiva. I problemi che vi sembravano assolutamente insormontabili adesso potrete affrontarli con agilità e con la ferma convinzione di farcela alla grande.