Creare un podcast: i passi da seguire e le opportunità professionali

3/5 - (2 votes)

Sfruttate il rapporto costante con il pubblico e i nuovi mezzi di comunicazione! Ecco come creare un podcast, un’opportunità per fare carriera e per diventare una voce autorevole nel vostro settore preferito.

 

L’argomento giusto per gli obiettivi professionali

Se state pensando di creare un podcast, la prima cosa da fare è selezionare il tema che intendete trattare. Dovrebbe essere qualcosa su cui siete particolarmente preparati, per poter comunicare un valore aggiunto ai vostri ascoltatori.
In fase di scelta abbiate cura di prediligere ciò che vi piace, affinché possiate realmente coniugare la dimensione professionale all’intrattenimento.
Il segreto è riuscire a bilanciare le finalità occupazionali, economiche o finanziarie, con la creatività. A tal proposito il brainstorming si rivela oltremodo efficace, anche chiedendo opinioni alla vostra cerchia di amici e follower. L’argomento dovrebbe essere in linea con gli obiettivi, contribuendo a dare autorevolezza alla vostra figura.

Ecco come creare un podcast per avere un’opportunità di carriera

A questo punto non vi resta che optare per il formato ideale. Se volete creare un podcast per un’opportunità di carriera, dovete considerare di adottare la giusta struttura. Alcuni prodotti editoriali hanno una serie di episodi, con ganci appositamente realizzati per far presa sul pubblico e per coinvolgerlo.
Non trascurate il sonoro, inserendo sigle ed effetti musicali, includendo senza forzature le call to action per invitare all’azione desiderata, ad esempio iscriversi a una newsletter, acquistare un prodotto o, semplicemente, seguire il vostro profilo social.
Sono molto apprezzati i podcast di storytelling, ovvero i progetti narrativi in cui includete qualcosa di personale, aggiungendo un aneddoto interessante sulla vostra vita o sulle esperienze lavorative.

Creare una base di pubblico

Centrare il target è fondamentale per avere successo. Pertanto, se intendete creare un podcast per un’opportunità di carriera, è necessario calibrare la comunicazione con la platea che volete raggiungere. Occorre quindi fare un’operazione di branding (https://www.cliccalavoro.it/blog/sviluppa-una-forte-presenza-online-con-il-personal-branding/), proponendo la vostra immagine attraverso siti web e altri canali multimediali. Anche la lunghezza gioca un ruolo determinante, dunque cercate di non essere troppo noiosi e valutate di farvi affiancare da un conduttore.

Come guadagnare con un podcast

L’idea di creare un podcast per fare carriera è davvero valida ma, per generare realmente un profitto, bisogna capire quali sono gli scopi principali.
Parallelamente alla vendita di un prodotto o di un servizio, infatti, potreste considerare di guadagnare con affiliazioni e sponsor. Inserite i link affiliati o suggeriteli direttamente durante la trasmissione.