Cos’è l’immagine digitale e perché è necessario curarla

Rate this post
In fase di selezione del personale le imprese ricorrono spesso alle ricerche sui social, per farsi un’idea preventiva sull’affidabilità e sulle compentenze del candidato da valutare. Immagine digitale: cosa è e perché curarla.

Social network e compatibilità con le esigenze aziendali

Su Facebook, Instagram e TikTok pubblicate contenuti multimediali senza pensare alle conseguenze professionali? Dovete fare molta attenzione: nell’epoca moderna questi elementi possono influenzare le opportunità di carriera. I selezionatori delle risorse umane, infatti, cercano informazioni attingendo anche dalle piattaforme social dove trovano spunti interessanti, al di là di ciò che dichiarate in fase di colloquio.

Immagine digitale: cosa è e perché curarla

Apparire sul web significa mettersi in mostra con il mondo intero. Controllate bene le impostazioni della privacy e verificate soprattutto di non dare l’impressione di scarsa affidabilità.
I social media, il sito personale e tutti gli altri canali online come LinkedIn, possono avere un impatto decisivo sulle assunzioni. Commettere l’errore di sottovalutare questi aspetti può costarvi caro.
Un recruiter valuta immediatamente se c’è coerenza tra la vostra presenza sui social e il curriculum che mostrate. Un post dove vi sfogate per una vostra precedente esperienza negativa sul lavoro, dunque, potrebbe essere interpretato come una cattiva presentazione, non facendovi guardare di buon occhio da chi sta considerando l’idea di assumervi.

L’ottimizzazione dei profili

Nella riflessione sul tema dell’immagine digitale: cosa è e perché curarla, non possono mancare i suggerimenti pratici per creare profili accattivanti.
Andate a scegliere con attenzione maniacale la foto del vostro account, accertandovi che trasmetta autenticità e che sia professionale. Utilizzate su tutti i canali un tono appropriato per l’immagine che vi siete creati, condividendo con regolarità i contenuti che si riferiscono ai vostri interessi lavorativi.
Dovreste scrivere i commenti propositivi, partecipando con rispetto alle conversazioni e dimostrando disponibilità per condividere le vostre skill.

Misurate la conversione dei post

Immagine digitale: cosa è e perché curarla? Per dare una risposta completa a questo interrogativo, potete ricorrere alla dimensione strettamente correlata al marketing online. Le vostre pagine social, per fruttarvi un’assunzione, dovrebbero svolgere una funzione molto simile a quella di un annuncio promozionale o di una proposta di vendita.
Le imprese sanno che cercate di fare di tutto per dichiarare di essere perfetti per la posizione aperta, perciò il riscontro immediato che un dirigente d’azienda trova sui vostri canali social può fare la differenza.