Cosa fare in pensione, idee per riempire le giornate

Rate this post

Cosa fare in pensione? Le alternative all’ozio sono numerose ed è importante mantenersi sempre attivi. Continuate pure ad alzarvi presto ma datevi degli obiettivi socialmente utili.

L’impatto del primo giorno di pensione

Se avete lavorato per una vita conoscete bene la frenesia della settimana. Ogni giorno porta con sé motivi di ansia e talvolta anche di nervosismo. Il lunedì a lavoro per esempio può essere molto noioso, con la stanchezza che la fa da padrone e l’idea di dover affrontare 5 turni consecutivi fino al venerdì.

Però lo stesso impatto, sebbene considerato nel significato opposto, può essere rappresentato dall’ozio. Il primo giorno di astensione da lavoro per il meritato pensionamento vi sembrerà vuoto, con l’impressione che vi manchi costantemente qualcosa. A quel punto nascerà la domanda che attanaglia tutti i neo pensionati: cosa fare in pensione?

Viaggiare come antidoto allo stress

Quanti viaggi avete rimandato perché il capo non vi concedeva la settimana di ferie? In pensione è tutto più facile ed è sufficiente organizzare il viaggio con un anticipo abbastanza ridotto, giusto il tempo di preparare le valigie ed avvisare parenti e amici dell’imminente partenza.

Viaggiare fa bene e contribuisce a farvi confrontare con luoghi mai conosciuti, con abitudini diverse e con culture lontane dalle quali c’è sempre qualcosa da imparare. Potete decidere di viaggiare da soli oppure in compagnia del partner, con il privilegio di rivivere una sorta di seconda luna di miele. La scelta della destinazione può essere la medesima di quando eravate giovanissimi oppure potete optare per un posto mai visitato. SI ha anche più tempo per controllare tasse e contributi e dove si vive meglio, magari in altri paesi europei.

Cosa fare in pensione per essere utili?

Dopo aver esaudito i primi desideri che la routine della vita vi aveva fatto chiudere nel cassetto quando lavoravate, vi sembrerà che il tempo scorra più lentamente. Le attività ludiche e i viaggi sono un ottimo antidoto per non pensare alla ripetitività delle giornate. Ma dopo un po’ vi domanderete sicuramente cosa fare in pensione per essere concretamente utili alla società.

Sul posto di lavoro vi sentivate importanti per la vostra azienda e non volete certo diventare un peso per le persone che vi circondano. Il suggerimento più appropriato è quello di iscriversi in un’organizzazione di volontariato. Aiutare le altre persone vi rende più felici e vi fa stare in pace con voi stessi.

Nelle associazioni di volontariato potete dare una mano ma nulla vi vieta di diventarne addirittura il presidente. Senza alcuno scopo di lucro e con il solo obiettivo di migliorare la condizione altrui vi sentirete realmente appagati.