La conversazione è un atto semplice e naturale ma nella società moderna sembra essere diventata un’attività davvero complessa. Conversare è un modo per entrare in contatto con gli altri. Si tratta di una capacità che l’essere umano ha innata in sé ma se non viene esercitata allora può cadere in una sorta di dimenticatoio. Eccovi, allora, i segreti per coltivare l’arte della conversazione e farla diventare un punto di forza.
La giusta situazione per alimentare la conversazione
Se conversare vuol dire entrare in contatto con gli altri, allora occorre individuare la giusta situazione per agevolare questo processo. In realtà non esiste una situazione migliore di un’altra perché ogni situazione può essere quella giusta per farlo: un viaggio in treno, uno scambio di battute in un negozio e così via.
Una conversazione ottimale può essere paragonata ad una danza dove i due ballerini si alternano alla guida. Infatti una buona conversazione deve seguire la regola della turnazione di parola: quando parla uno l’altro ascolta e viceversa, senza mai accavallarsi e sempre rispettando il turno dell’altro. In questo modo diventa uno scambio equo.
Come alimentare una buona conversazione
Per alimentare una buona conversazione occorre seguire delle piccole e semplici regole che valgono in ogni situazione. Non dimenticate, infatti, che anche un colloquio di lavoro, oltre ad richieder un abbigliamento consono, può essere considerato un ottimo momento di conversazione sempre che una delle due parti non lo imposti in stile “interrogatorio”.
Porsi in una condizione di assertività può sicuramente essere un ottimo elemento di partenza per favorire una buona chiaccherata. In questo modo, infatti, l’altra parte si sentirà a proprio agio e in totale libertà di espressione. Per iniziare, per quanto fugace possa essere, un sorriso è un ottimo sistema per creare empatia fra le parti, una condizione essenziale per una buona conversazione.
Consigli per una conversazione ottimale
Alcune tecniche molto semplici possono sicuramente rendere una conversazione più piacevole ed efficace. Ad esempio dovete concentrare tutta la vostra attenzione su quanto l’altro sta dicendo e non divagare con il pensiero su altri argomenti.
Dovete poi seguire il flusso perché ogni domanda apre le porte ad altri spunti di conversazione. Fare domande aperte, quelle che non contengono in sé la risposta, è un altro modo per renderla più frizzante e interattiva. Infine prestate sempre ascolto a ciò che vi viene detto perché non c’è nulla di più potente per alimentare la conversazione che sentirsi ascoltato e al centro dell’interesse del proprio interlocutore.