Curriculum, perché non ricevi risposta
Non avete mai ricevuto risposta al curriculum? Rileggete attentamente ciò che avete scritto e fate attenzione ad alcuni importantissimi dettagli come la firma e l’indicazione dei contatti.
Il curriculum generico è un’arma spuntata
Se state cercando lavoro in un negozio di calzature dovrete specificare almeno che vi piacciono le scarpe e che siete appassionati di moda. Per trovare un impiego occorre concentrarsi sull’obiettivo e ottenere risposta al curriculum spesso non è così facile. Un documento troppo generico non aiuta e non desta interesse nel lettore, che spesso deve valutare una quantità industriale di candidature. Date un’occhiata alla forma cercando di evitare i modelli predefiniti che si trovano su tutti i programmi di videoscrittura: l’originalità premia.
Non disperate: potrebbe essere troppo presto
Vi siete iscritti a un annuncio su internet o nella bacheca virtuale di un’agenzia interinale? Per avere una risposta al curriculum potrebbero essere necessari addirittura alcuni mesi. Troppo spesso si pensa di comunicare in diretta con un interlocutore che ha potere decisionale. Invece il curriculum viene vagliato da una prima analisi ma i passaggi necessari per la conferma dell’assunzione sono numerosi. Il recruiting mediamente dura 1-2 mesi ma può arrivare perfino a 6 mesi. Ogni realtà lavorativa ha la propria specificità. Non disperate: potrebbe essere presto per il feedback!
La lettera di presentazione personalizzata
La migliore strategia per ricevere una risposta al curriculum è scrivere una lettera di presentazione pensata e realizzata per l’azienda dove vorreste andare a lavorare. Fate capire che siete motivati e che state cercando esattamente quell’impiego. Non abbiate paura ad aprirvi a livello sentimentale scrivendo che da tempo aspettavate un annuncio di quel tipo e che pensate di potervela giocare con professionalità e competenza.
Dettagli da non sottovalutare: firma e indicazione dei contatti
Non avrete mai una risposta al curriculum se il numero di telefono o la casella postale che avete indicato sono sbagliati. Sembra una sciocchezza ma ricontrollare il testo è importantissimo. Dovete mettervi nei panni del datore di lavoro che dovrà poi cercarvi: più sarà facile mettersi in contatto con voi, maggiori saranno le possibilità di accettazione per il vostro curriculum. Inserite anche i contatti social e non dimenticate di firmare il documento con l’autorizzazione a utilizzare i dati personali.