La laurea in matematica è una di quelle maggiormente richieste dal mercato del lavoro. Essa rappresenta un vero e proprio linguaggio universale, ugualmente riconosciuto in tutto il mondo, che può offrire numerosi sblocchi occupazionali.
Business Analyst: un ruolo in cui è necessaria la laurea in matematica
Quello del Business Analyst è un lavoro sempre più richiesto dalle società che necessitano di una figura professionale esperta in algoritmi e calcoli matematici. Infatti, il business analyst si occupa di lavorare sui problemi finanziari cercandone una soluzione. Più precisamente, tale professionista descrive il gap esistente tra l’attuale situazione finanziaria di una società e il risultato atteso, evidenziando i passi da seguire per raggiungerlo. Il business analyst quindi, mediante schemi, modelli e flussi finanziari offre la soluzione alle problematiche societarie.
Ruoli in ambito biomedico
La laurea in matematica apre le porte a diverse professioni in ambito biomedico. Ad esempio la genomica necessita di un esperto in modelli matematici che, a fianco di un esperto in biologia, permetterà lo studio, l’analisi e la mappatura dei geni. Un altro sblocco occupazionale riguarda la ricerca clinica, che usufruisce di laureati in matematica per sviluppare modelli di valutazione in ambito epidemiologico. Tali modelli, infatti, necessitano l’applicazione della statistica inferenziale e degli integrali. Il matematico trova un ruolo importante anche nell’ambito delle immagini biomediche, quali TAC, elettrocardiogramma, risonanza magnetica, etc. Per tali immagini, infatti, è necessaria una metodica di elaborazione numerica applicata all’informatica.
Meteorologo
Un altro interessante ruolo ricoperto dai laureati in matematica è quello del meteorologo. La meteorologia, infatti è una scienza che permette di prevedere i comportamenti dell’atmosfera attraverso l’applicazione di determinati algoritmi. Attraverso specifici modelli, infatti, il matematico riesce a prevedere il comportamento del tempo e si propone di calcolare la probabilità di eventi atmosferici particolari, quali piogge, venti, nevicate, etc.
Criminologo
Un importante sblocco lavorativo per i laureati in matematica è quello della criminologia e della polizia scientifica. Tali ambiti lavorativi sono sempre più richiesti grazie alla diffusione di serie tv che trasmettono la passione per questi particolari mestieri.Infatti, grazie alla figura del matematico si riescono a studiare, mediante l’applicazione di algoritmi, le relazioni tra criminali o terroristi, individuando coloro che ne rappresentano il fulcro centrale. Un’altra importante tecnica utilizzata dalla polizia scientifica è quella del Geographic Profiling: essa consiste nell’applicazione di algoritmi per individuare l’area in cui maggiormente il criminale colpisce o dove passa la maggior parte del suo tempo.