Consigli su come vestirsi ad un colloquio di lavoro
Abbiamo sentito dire tutti almeno una volta proverbi come “l’abito non fa il monaco” e frasi come “non ci si ferma all’apparenza” e li troviamo molto spesso in discorsi generici che si fanno tra amici. Esiste però un’occasione in cui è proprio la prima impressione a fare la differenza…il temuto colloquio di lavoro!
Oltre alla preoccupazione per le risposte da dare ad eventuali domande e se le esperienze avute fino a quel momento siano sufficienti per risultare interessanti, abbiamo anche il fatidico dilemma: “Cosa mi metto?”.
Ecco allora alcuni accorgimenti per evitare di andare a colloqui per profili di un certo livello indossando infradito e pantaloncini, oppure presentarsi per un lavoro di grafico con un tailleur firmato!
La prima impressione è effettivamente l’occasione per potersi differenziare da tutti gli altri possibili candidati ed è importante perché il nostro interlocutore, dal momento in cui ci stringe la mano a quando inizia a farci domande, ci squadra e prende nota mentalmente di tutto ciò che vede.
Se ad esempio il colloquio è per un ruolo di un certo livello in un’azienda, un abbigliamento curato, non stropicciato e adatto all’occasione ci fa sicuramente sembrare affidabili, attenti ai particolari e precisi; un abbigliamento colorato e abbinato a giusti accessori, quali cinture e borse, mostra una personalità adatta ai lavori nel campo della moda e un interesse continuo ai cambiamenti in questo settore.
Ed ecco altri utili consigli:
– Se il lavoro ricercato sarà a contatto diretto con i clienti, è consigliabile evitare profumi troppo forti o dolci. Quello che può piacere a noi non è detto piaccia anche a chi ci troviamo davanti;
– Non usare accessori troppo vistosi, come collane troppo grosse o braccialetti troppo rumorosi, che avrebbero il risultato di distogliere l’attenzione
– Evitare gambe o un décolleté troppo scoperti
– Sentirsi comodi con quello che si indossa ci dà un aspetto più sicuro, quindi è meglio evitare gonne corte o pantaloni senza cintura o abiti troppo stretti.
Ed ora, dopo esser certi di aver pensato proprio a tutto, sediamoci comodi e diamoci da fare per l’inizio del colloquio!