Come si diventa copywriter e cosa fa

Side view photo of a female using laptop, working, typing, surfing the internet at workplace.

Rate this post
Il copywriter è tra i lavori più diffusi del nuovo millennio, soprattutto in ragione dell’avvento di internet che ha creato tante nuove opportunità. Ma precisamente cosa fa e come diventare copywriter?

Cosa fa e come diventare copywriter

Con la diffusione di internet sono nate nuove attività professionali tra cui quella dei copywriter. Cerchiamo di capire cosa fa e come diventare copywriter. Partendo dalla definizione, si tratta di un professionista che si occupa della scrittura di testi e contenuti di vario genere destinati ai media con particolare riferimento a quelli digitali. Ciò non toglie che tali contenuti possono essere confezionati anche per la carta stampata o destinati ad altri contesti di comunicazione come la radio e la televisione. In aggiunta, c’è da tenere bene in considerazione che il copywriter non solo deve realizzare dei contenuti di qualità che offrano dei vantaggi per il lettore, ma anche rispettare delle precise linee guida e delle strategie di marketing per fare in modo che contribuisca ad accrescere la popolarità e la visibilità del media. Dunque, il bravo copywriter è colui che riesce ad interpretare al meglio gli obiettivi prefissati per un determinato progetto e quindi a creare testi di qualità ottimizzati per il target di pubblico. Questo significa che tale figura professionale si ritrova spesso e volentieri a collaborare e interagire con esperti di marketing.

Come diventare un copywriter

Non ci si può inventare copywriter dalla sera alla mattina ma dovete necessariamente seguire un percorso formativo. A livello scolastico, è necessario conseguire un titolo che abbia a che fare con il giornalismo, il marketing, la comunicazione oppure anche con altre materie che riguardano l’area umanistica. Dovete avere delle competenze per quanto riguarda la lingua italiana, la correttezza della grammatica ed essere in possesso di quella creatività da abbinare efficacemente alla cultura di base per affrontare qualsiasi genere di argomento. Vi potrete ritrovare a lavorare in una redazione nella quale potreste essere chiamati a creare dei contenuti pensati esclusivamente per i motori di ricerca oppure per i social network! Questo significa che dovrete disporre anche delle competenze per quanto concerne la Search Engine Optimization ossia la SEO. Questo vi permetterà di scrivere testi ottimizzati da inserire su siti realizzati con i principali CMS come WordPress e Joomla. Inoltre, un bravo copywriter deve avere anche delle conoscenze in ambito WordPress e altri CMS.

Opportunità di lavoro e stipendio medio

Mediamente un copywriter può portare a casa ogni mese 1700 euro netti. Ci sono anche dei professionisti che arrivano a sfiorare 3.500 euro. Inoltre, tale figura può lavorare in diversi contesti diventando una sorta di social media manager collaborando con agenzie di web marketing oppure nelle vesti di collaboratore di redazioni composte da giornalisti e addetti stampa. Insomma ci sono diverse opportunità lavorative nel settore della comunicazione digitale e per così dire tradizionale.