Scrivere il curriculum: ecco i termini da inserire
Come scrivere il curriculum perfetto? Preparare il CV ideale, senza errori, può sembrare utopia – qualsiasi persona abbia il suo sotto mano, si farà un’idea diversa – possiamo però cercare di renderlo più leggibile e gradevole, per avere più possibilità di ottenere un colloquio di lavoro.
Per questo motivo abbiamo preparato una lista di termini che non possono mancare mai nello scrivere il curriculum. Prendete nota!
Lavorare in team
È fondamentale mettere in risalto il fatto che siete in grado di lavorare in team. Se prendete parte a un colloquio e vi candidate per un posto di lavoro in un’azienda importante, dovete essere in grado di collaborare con i colleghi ed evitare di isolarvi, dovete sapervi integrare.
Per questo motivo è fondamentale comprendere bene le dinamiche del gruppo e fare in modo che il vostro lavoro favorisca il raggiungimento degli obiettivi fissati.
Leadership
Il primo punto non viene messo in discussione se avete doti di leadership. Significa che, magari sapete lavorare in team ma siete abituati a fare il minimo indispensabile. Se invece avete doti di leadership siete abituati a superare sempre i vostri obiettivi (essendo propositivi, interagendo e comunicando) per ottimizzare al massimo i risultati dell’azienda.
Proattività
Si tratta di una conseguenza dei due punti precedenti. Consiste nell’essere un soggetto attivo, apportando nuove idee e nuove soluzioni, superando al meglio i problemi che possono verificarsi.
Voglia di apprendere
Dovete far vedere che avete voglia di imparare. Anche se avete molta esperienza, cercate di avviare un nuovo progetto, collaborare con una nuova azienda che lavori in maniera diversa. Approfittatene per imparare cose nuove e rendete chiara la vostra volontà nel curriculum.
Formazione
Questo termine ha una doppia valenza. Da una parte la formazione che avete avuto, dall’altro la predisposizione alla formazione continua in azienda e all’esterno, per completare le vostre competenze. Inserite sempre nella lista dei vostri punti forti, quando pensate a come scrivere il curriculum, che siete persone curiose e interessate al lavoro e alla continua crescita professionale e che non avete paura di studiare.
Promozione o avanzamento
Non c’è nulla di sbagliato nel chiedere quali sono le possibilità di carriera in una nuova azienda a cui vi state avvicinando e nemmeno indicare nel vostro CV le aspettative: in questo modo renderete chiara la vostra predisposizione a fermarvi per diverso tempo, considerando l’opportunità come solida e a lungo termine.
Obiettivi
Una parola con diversi significati, che potete utilizzare per descrivere quali sono i vostri obiettivi personali ma anche per indicare che siete soliti ottenere quanto vi viene richiesto. In ogni caso indicate che sapete lavorare sotto pressione e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Esperienza
Quando pensate a come scrivere il curriculum considerate la parola esperienza come uno dei cardini su cui costruire il vostro CV. Non serve spiegartv il valore che ha, ma attenzione a non sopravvalutarla. Ricordatevi che dovete anche chiarire che avete modo di migliorare con la formazione continua. Date il giusto peso a questo termine ed evidenziate la vostra esperienza per avere più opportunità.
Migliorare
Questo verbo è molto legato ad alcune delle parole che abbiamo appena elencato e vi ricordiamo nuovamente che uno dei nostri obiettivi è migliorare a livello personale, professionale apportando un valore aggiunto all’azienda a cui ci stiamo proponendo.
Disponibilità
Si tratta di qualcosa di fondamentale. Mostrarsi disponibili verso l’azienda in cui ci stiamo candidando è sempre un grande valore aggiunto.