Stravaganza o necessità di scoprire le vostre capacità nascoste?
Durante un colloquio di lavoro i vostri recruiters potrebbero fare una serie di domande, tra cui una è davvero particolare: “Qual è il tuo superpotere?” Suggerimenti ed esempi su come rispondere efficacemente saranno elencati a breve nell’articolo. Adesso però dovete pensare al motivo per cui viene posto un quesito del genere. Potrebbe celare numerose motivazioni da parte dei selezionatori, tra cui capire la velocità e l’efficacia con cui sapete davvero improvvisare una risposta oppure intuire se riuscite a collegare il tema alla mansione per cui state affrontando la selezione. Qui di seguito 4 consigli utili.
1) Perché a un colloquio chiedono: “qual è il tuo superpotere?”
Il primo consiglio è che dovete prendervi un momento per riflettere. Non è una domanda abituale e potreste sentirvi in forte imbarazzo. Per evitare di bloccarvi o di dare una risposta affrettata, però, dovreste interrogarvi su cosa si sta aspettando il vostro interlocutore. Quali sono gli elementi utili da cui vuole prendere spunto? Vi sta mettendo in difficoltà di proposito oppure vuole testare alcune vostre skills nascoste? Sarà fondamentale anche il tempismo con cui fornirete la risposta.
2) Le potenzialità da esprimere con determinazione
Vi hanno chiesto: “qual è il tuo superpotere?” Suggerimenti ed esempi su come rispondere efficacemente continuano con il secondo punto, ovvero l’affermazione delle vostre potenzialità. Riflettete sul talento che potrete esibire, mostrando con orgoglio tutti i vantaggi che l’impresa potrebbe trarre concretamente dalla vostra assunzione. Siete abili comunicatori? Spiegate come l’azienda potrebbe sfruttare questa vostra predisposizione naturale.
3) Pensate alle mansioni a cui ambite
Non perdete di vista il motivo della vostra candidatura. Prima di rispondere, cercate di collegare l’argomento stravagante del quesito insolito alla mansione che vorreste ricoprire nell’organico aziendale. Se l’incarico richiede una forte attitudine al lavoro di squadra, dovreste spiegare che siete tagliati per condividere gli obiettivi con i colleghi e che è proprio questa la vostra capacità super.
4) Scherzate senza preoccupazioni
Vi hanno chiesto “Qual è il tuo superpotere?” Suggerimenti ed esempi su come rispondere efficacemente includono ovviamente la dimensione ironica. Potete prenderla come una sorta di battuta, avendo cura di non essere troppo scherzosi ma facendo spiccare il vostro senso dell’umorismo per far capire che con voi è possibile anche divertirsi.