Come ottenere un lavoro con l’elevator pitch

Rate this post
Ecco come dovreste presentarvi alla selezione. Elevator pitch colloquio di lavoro: il segreto per lasciare il segno. Scoprite ora di cosa si tratta!

L’approccio giusto

Sapete cos’è l’elevator pitch? Si potrebbe definire uno strumento potentissimo che può fare la differenza tra ottenere il lavoro e uscire dal colloquio con una pacca sulla spalla ma a mani vuote. Vi presentate con un breve discorso, illustrate le vostre esperienze professionali e dimostrate il vostro valore. Come? In modo conciso ed estremamente persuasivo. Massimizzate le possibilità di successo per impressionare il selezionatore con una presentazione davvero professionale e convincente. Elevator pitch colloquio di lavoro: il segreto per lasciare il segno deriva da una filosofia statunitense, che si fonda sull’idea che siano sufficienti pochissimi secondi per convincere. Nasce dal pensiero di poter far colpo emotivamente su un investitore o su un dirigente adottando una strategia comunicativa ottimizzata. Dovrete far capire che siete il profilo giusto per quella posizione lavorativa, focalizzandovi sugli aspetti salienti.

Chi siete e quali obiettivi avete

Non siate generici: vi siete presentati con uno scopo preciso ed è in quella direzione che dovete guardare con determinazione. Elevator pitch colloquio di lavoro: il segreto per lasciare il segno è comunicare al selezionatore cosa vi ha spinto a candidarvi per la specifica mansione. Il responsabile delle risorse umane vorrà certamente sapere quali esperienze avete avuto in passato e cercherà di capire come vi state preparando per entrare in azienda. Evidenziate con estrema chiarezza le vostre competenze per il nuovo lavoro e mettete in risalto la vostra utilità nell’organico dell’impresa.

Elevator pitch colloquio di lavoro: il segreto per lasciare il segno è essere concisi
Siate brevi e non vi dilungate in discorsi inutili. L’elevator pitch deve essere immediato e deve colpire nel segno. Cercate di limitarvi a pochi minuti di presentazione. Scegliete le parole giuste e utilizzate le frasi più efficaci per comunicare solo le informazioni più importanti.

L’importanza di personalizzare e umanizzare la candidatura
Preparatevi bene prima del colloquio e personalizzate il vostro elevator pitch per adattarlo alle esigenze dell’azienda. Ciò dimostra che siete interessati alla posizione e che siete disposti a impegnarvi per ottenere il posto. Sottolineate i risultati che avete avuto in passato, ribadendo che i successi vi hanno permesso di sviluppare le competenze necessarie. Elevator pitch colloquio di lavoro: il segreto per lasciare il segno è fornire esempi concreti sulla vostra storia personale.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post