COME LAVORARE IN UN NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO
Quest’anno le vendite nel settore moda si sono moltiplicate in Italia. Sia le grandi catene sia i piccoli negozi continuano ad espandere le loro reti, aprendo nuovi punti vendita in diverse regioni italiane e l’industria della moda è un chiaro elemento trainante del mercato lavorativo. Ci saranno, quindi, nei prossimi mesi, diverse offerte di lavoro in questo settore nei diversi ambiti.
COMMESSO/A: per lavorare in questo ambito non è necessario avere esperienza ma è comunque utile saper trattare con il pubblico perché le funzioni principali sono quelle di consigliare i clienti e vendere loro gli articoli di abbigliamento in cui si specializza il negozio: abbigliamento sportivo, infantile, calzature, intimo, moda in generale.
STORE MANAGER: avrà la funzione di gestire i prodotti che si vendono nel punto vendita, effettuare gli ordini necessarie ed essere in contatto con i diversi reparti. Per questa posizione è richiesta una certa esperienza nella gestione di team di lavoro ed essere in grado di effettuare una selezione del personale.
PROMOTER: la sua principale mansione è quella di far conoscere un nuovo prodotto. Dovrà essere particolarmente aggiornato sulle ultime tendenze di moda ed avere buone doti relazionali. Se possibile, dovrebbe conoscere le lingue.
RESPONSABILE DI MAGAZZINO: è incaricato di garantire il corretto stoccaggio dei capi ricevuti oltre ad organizzare e mantenere alto il grado di collaborazione tra i punti vendita per poter controllare i flussi logistici.
VISUAL MERCHANDISER: presenterà i diversi capi in forma attrattiva seguendo le promozioni commerciali per incentivare la vendita all’interno dei negozi ed aumentare l’interesse del consumatore. Si occuperà delle vetrine e dell’allestimento interno assicurando che il negozio abbia un aspetto curato ed alla moda. Dovrà mantenere un programma di monitoraggio settimanale dei risultati ottenuti e valutare eventuali modifiche.
Su CliccaLavoro potrai trovare offerte di impiego relative al settore moda ed essere aggiornato sulle ricerche di personale in tutta Italia.