COME LAVORARE IN FRANCIA

Rate this post

La Francia è, insieme alla Germania e al Regno Unito, uno dei paesi europei in cui sono soliti emigrare i giovani di mezza Europa. Se conosci la lingua o almeno hai un buon livello di francese, trovare lavoro in Francia può essere una buona alternativa se ti mancano le opportunità in Italia. Soprattutto perché, a differenza degli altri paesi, le pratiche sono più semplici e si tratta di un paese molto vicino, fattore molto importante.

Per cercare le offerte di lavoro in Francia possiamo cominciare ad informarci e prepararci direttamente dall’Italia, redigendo il primo CV in francese e inviandolo alle aziende e agenzie di impiego con sede in Francia, come Adecco, Randstad o Manpower. Puoi anche visitare il sito dell’agenzia nazionale per l’impiego francese (www.pole-emploi.fr), caricare il tuo curriculum e cercare le offerte nel Portale Europeo di Mobilità Professionale (EURES).

Altri siti interessanti per chi cerca lavoro in Francia sono quello dell’Unione francese di Agenzie Au-Pair (www.ufaap.org), per coloro che cercano un lavoro alla pari, o il sito del Centre d’Information et Documentation Jeunesse CIDJ (www.cidj.com).

In ogni caso, come succede anche in Italia, non è così semplice trovare lavoro in Francia, soprattutto se si è stranieri, per cui, anche la soluzione di partire per trovare un’occupazione localmente, non è molto consigliata. Devi anche pensare a quale tipo di lavoro potresti fare e qual è il tuo livello di francese, oltre a selezionare le località che ti interessano.

Un’altra opzione per lavorare in Francia è quella di lavorare in forma temporanea durante la vendemmia. Normalmente si tratta di lavori che durano una, due o tre settimane tra i mesi di agosto e ottobre e c’è modo di prolungare eventualmente la permanenza.

A seguire troverai una lista di altri siti utili per lavorare in Francia.
www.apec.fr: Agenzia Nazionale Francese dei professionisti (Agence pour l’Emploi de Cadres)

www.pagetalent.fr: Offerte di stages aziendali per studenti e neolaureati.
www.urgent-extra.fr: Offerte di impiego urgenti nel settore alberghiero.
www.lesjeudis.com: Offerte di impiego nel settore informatico.
www.letudiant.fr: Offerte di impiego e stages per studenti e neolaureati.