Come già succede con il pubblico di diversi show televisivi, fare la comparsa nelle serie televisive e nei reality è diventato ormai un bel modo per sbancare il lunario.
Il bello di queste offerte è che, indipendentemente dal tuo aspetto e dalla tua età puoi comunque trovare delle occasioni interessanti perché le serie ed i programmi normalmente hanno bisogno di ogni tipo di persona, dall’adolescente al pensionato.
Per cominciare, chiariamo quali sono i tipi di comparsa.
NORMALE: si tratta di fare parte del contesto, dello sfondo. Questo tipo di ‘attore’ (diciamo che possiamo identificarlo così) compare lontano, spesso di spalle…parte dell’arredamento alla fine.
FISSA: quando la storia si sviluppa sempre nel medesimo contesto (ad esempio una scuola) compaiono sempre le stesse facce: gli stessi alunni nei corridoi, gli stessi professori in classe ecc.
SPECIALE: qui la comparsa diventa già più importante perché c’è interazione con i protagonisti. Un litigio, per esempio.
CON BATTUTE: è l’ultimo livello. Dire una frase, tendenzialmente che non superi i 70 caratteri.
QUANTO SI GUADAGNA? Di solito la remunerazione è migliore rispetto alla comparsa come pubblico in un programma e si aggira sui 50/70 euro al giorno, anche se il compenso può salire se sono comprese delle battute (fino a 300 euro al giorno).
DOVE POSSO CANDIDARMI? Nella maggior parte delle serie televisive si stabiliscono accordi con diverse agenzie pubblicitarie. Sono loro che si incaricano di fornire le comparse in funzione delle necessità che comunica il responsabile del casting. La produzione normalmente si limita a pagare l’agenzia in questione che, a sua volta, liquiderà il personale contrattualizzato, trattenendo una commissione.
Ci sono anche agenzie di lavoro interinale, come Adecco, che hanno sviluppato canali dedicati al mondo televisivo e della produzione audiovisuale, proponendo diverse opportunità in questo ambito. E’ sufficiente iscriversi.
Ci sono inoltre piattaforme on line (sullo stile di Infojobs) che pubblicano offerte di questo tipo. E’ il caso di Indeed, che ha un canale dedicato a questo tipo di ricerche.