Una delle principali domande che ci poniamo quando siamo in cerca di un lavoro è sapere se le aziende arriveranno a noi ed avere la (quasi) certezza che i responsabili delle risorse umane vedano il nostro profilo e ci considerino come possibili candidati. Ecco cosa dobbiamo fare:
Essere sui social: attualmente, se non sei sui social, non esisti. Il nostro profilo di Facebook o Twitter non ci trasformerà in candidati per un determinato posto di lavoro ma sicuramente i responsabili delle Risorse Umane stanno cominciando a reperire informazioni sui candidati anche attraverso i social, per farsi una prima impressione. Ci sono, inoltre, social professionali come LinkedIN, in cui sono importanti sia il nostro profilo, sia i nostri contatti diretti. Sempre più aziende pubblicano le loro ricerche on line quindi conviene seguire quelle di nostro interesse per restare aggiornati.
Portali dedicati al lavoro: uno dei must imprescindibili se stai cercando lavoro è essere registrati sui portali dedicati come CliccaLavoro. Oltre il 76% delle imprese invia offerte quotidiane a questo tipo di portali alla ricerca di personale specifico. E’ importante anche essere costanti nella ricerca, essere attenti alle nuove offerte e candidarsi il prima possibile.
Contatti personali: è uno dei metodi più utilizzati dalle aziende per cercare risorse con determinate competenze. La ricerca interna è abbastanza comune. Se un posto si rende disponibile è normale consultare amici, conoscenti o famigliari per verificare se il profilo corrisponde con la posizione aperta. Chiedi sempre ai tuoi amici e famigliari se le aziende per le quali lavorano stanno cercando personale.
Sito aziendale: inviare il CV tramite il sito dell’azienda che ti interessa può essere determinante per diventare un possibile candidato dato che la tua presentazione arriva direttamente al Responsabile Risorse Umane dell’azienda e nel caso in cui stiano cercando personale ti potranno contattare direttamente.
Come vedi sono molte le opzioni che hai a disposizione per essere notato dalle aziende. Ovviamente non fissarti su una sola società; la cosa migliore è contattarne un certo numero perché , di solito, la ricerca è multicanale, ossia, mentre pubblicano un’offerta on line controllano anche i CV che ricevono direttamente.