Come diventare nutrizionista, tutti gli step da seguire
Nell’ambito di una tendenza sociale in continua crescita, sempre più persone fanno ricorso a piani alimentari personalizzati. Scoprire come diventare nutrizionista è quindi un passo importante per chi è interessato ad intraprendere una carriera in questo settore.
Chi è e cosa fa il nutrizionista
È noto che nutrirsi in modo errato può causare danni anche nelle persone sane, perciò un regime alimentare controllato deve sempre essere prescritto da un esperto. Il nutrizionista si occupa proprio di questo. È un professionista in grado di valutare lo stato di salute generale della persona, può prescrivere analisi ed è capace di interpretarne i risultati.
Valuta inoltre il metabolismo e la composizione corporea per elaborare diete che tengano conto anche di eventuali patologie, di allergie o di intolleranze. A meno che non sia laureato in medicina, però, non può prescrivere farmaci.
Prima di scoprire come diventare nutrizionista è utile inoltre ricordare che c’è differenza tra questa figura e quella del dietologo e del dietista. Il dietologo è un medico a tutti gli effetti, con una specializzazione in scienze dell’alimentazione. Il dietista è invece un operatore sanitario che può esercitare la professione con una laurea triennale.
Come diventare nutrizionista
Prima di poter lavorare come nutrizionista ci sono diversi step da seguire. Innanzitutto occorre prendere una laurea in medicina o scienze biologiche perché per prescrivere una dieta salutare conoscere i valori nutrizionali degli alimenti non è sufficiente.
Esistono anche, da pochi anni, corsi di laurea in Scienze della Nutrizione Umana e diversi master post universitari per ottenere una maggiore specializzazione. In tutti i casi, però, una volta concluso il ciclo di studi prescelto è indispensabile iscriversi all’albo professionale dei nutrizionisti. Per fare ciò bisogna superare l’apposito esame di stato. Non è obbligatorio ma è sicuramente consigliabile seguire con costanza corsi di aggiornamento.
Sbocchi lavorativi per i nutrizionisti
Una volta scoperto come diventare nutrizionista, il passo successivo è scegliere uno dei tanti percorsi lavorativi possibili. Probabilmente la scelta più immediata è quella di aprire un proprio studio e lavorare come libero professionista, ma esistono anche altre opzioni altrettanto valide.
Sempre più spesso palestre e centri benessere hanno bisogno della presenza costante di un nutrizionista che offra consulenze agli iscritti.In Europa e negli Stati Uniti si sta diffondendo l’abitudine, nelle grandi aziende, di avere un nutrizionista in sede poiché si ritiene che il benessere fisico nato da una corretta alimentazione, aiuti la produttività.
Sebbene un po’ più lentamente, questa tendenza si sta diffondendo anche in Italia. Per finire, il nutrizionista può trovare interessanti sbocchi anche nel campo della ricerca e della formazione.
Titolo articolo: