Come diventare fisioterapista: come intraprendere la professione
Vi siete chiesti come diventare fisioterapista e intraprendere questa professione? Forse sapete già di cosa si tratta, ma non avete informazioni su cosa bisogna fare per diventare un professionista della fisioterapia? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Come diventare fisioterapista
Il fisioterapista, dice la legge, è un operatore sanitario in possesso di diploma universitario abilitante e il suo lavoro, che sia autonomo oppure presso ospedali o altri enti, è quello di svolgere interventi di prevenzione, cura e riabilitazione delle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali che appaiono come conseguenza di una patologia o di un trauma.
Come diventare fisioterapista
Per diventare fisioterapista bisogna frequentare e portare a conclusione il corso di laurea in Fisioterapia organizzato presso le facoltà di Medicina e chirurgia. Il corso di laurea è articolato su tre anni e prevede l’acquisizione di 180 CFU complessivi ai fini di conseguimento della laurea in Fisioterapia.
Conseguita la laurea, il fisioterapista può accedere ai corsi di laurea magistrale, oppure iscriversi a un master. Essendo un professionista sanitario, ha l’obbligo di partecipare ai corsi di formazione per aggiornamento previsti dai programmi nazionali.
Un fisioterapista ha diverse possibilità di cercare e trovare lavoro. Può lavorare presso le strutture sanitarie private e pubbliche nei servizi di fisioterapia e riabilitazione, negli ospedali, nelle terme, case di cura e cliniche varie. Ma non finisce qui: spesso i fisioterapisti lavorano a domicilio dalle persone che hanno bisogno dei loro servizi (per esempio per riabilitazioni post ospedaliere), nelle palestre e presso le associazioni sportive.
Fisioterapista, un lavoro sicuro
Lavorare nel settore della sanità significa avere al giorno d’oggi una sicurezza professionale. I fisioterapisti possono magari perdere il posto di lavoro, ma non restano senza per molto tempo. Secondo le statistiche, ci sono 65mila fisioterapisti in Italia, con un rapporto di 107 fisioterapisti per ogni 100mila abitanti.