Un portfolio curato, aggiornato e d’impatto è il miglior biglietto da visita per presentarsi ai clienti valorizzando i propri lavori. Ma come creare un portfolio vincente e professionale? Oggi esistono tool sofisticati – anche online – con i quali crearlo in maniera gratuita e intuitiva.
Cosa inserire all’interno del portfolio e quali accorgimenti utilizzare per renderlo super professionale te lo diciamo noi.
Come creare un portfolio e come usarlo
Un portfolio di alta qualità serve a tutti. Al professionista che deve trovare nuovi clienti e deve proporsi nel modo migliore, ai clienti che devono decidere a quale professionista affidare le proprie necessità tra i tanti disponibili sul mercato.
Non importa se si è grafici o scienziati, appena diplomati o laureati: a meno che non siate già così famosi da non averne bisogno, il portfolio probabilmente vi servirà per accompagnare il curriculum per gran parte della vostra carriera. È un prezioso biglietto da visita visuale che ha il compito di presentarvi al cliente attraverso i vostri migliori lavori, siano essi estratti di uno studio, fotografie o locandine pubblicitarie.
Se poi lavorate in ambito creativo, il portfolio deve rasentare la perfezione visto che, nel vostro caso, può essere assimilato a un curriculum in forma grafico-visiva.
Cosa inserire nel portfolio
Quindi come creare un portfolio che lasci a bocca aperta il potenziale cliente? Il formato ideale, comodo da visionare e pratico da trasportare, è l’ISO A3 orizzontale (42×29,7cm). Selezionate i vostri lavori migliori in originale (o copia di riserva), preferendo quelli che mettano in evidenza l’unicità del vostro stile e le vostre competenze.
Devono parlare di voi, sottolineando al tempo stesso quello che avete già fatto ma anche ciò che potreste e vorreste fare. Nel caso in cui siano stati pubblicati o premiati, inserite una nota con i relativi riferimenti e dettagli.
Nel portfolio potete inserire anche foto e disegni, ma assicuratevi che il formato in cui li avete realizzati sia adatto a quello scelto. Se non lo è, potete adattarlo tramite le stampe digitali. Per presentare i siti internet realizzati puoi fare degli screenshot dal browser web in alta risoluzione da allegare.
Se invece non vuoi spendere continuamente per aggiornarlo, ma lo preferisci sempre disponibile online, puoi affidarti a molti validi siti per crearlo in maniera veloce e intuitiva, tra cui: Issuu, Behance, deviantArt, Flickr e Carbonmade.
Come arricchire il portfolio
Potreste avere il problema di non avere dei lavori abbastanza interessanti da mostrare, non per vostra volontà o mancanza, ma magari proprio perché un cliente in passato vi ha richiesto delle modifiche poco convincenti. Quando vi capita di poter realizzare gratuitamente qualcosa di originale e significativo, non tiratevi indietro, ma prendetela come un’occasione per arricchire il portfolio con un contributo stimolante e di impatto.
Sono questi gli elementi che colpiscono oggi il cliente, più che la perfezione del progetto, visto che ha pochi minuti per sfogliare il portfolio e decidere se affidare o meno il lavoro a voi. Con la stessa logica, mostrate anche i lavori non retribuiti se li reputate migliori di quelli che lo sono stati. Puntate sulla qualità e sulla forza dell’immagine, perché alla fine hanno sempre ragione. Proprio come il cliente.