Come comportarsi se non ti fanno sapere nulla dopo il colloquio di lavoro
L’incontro con il responsabile delle risorse umane di un’azienda inizia alla grande e procede al meglio, tanto da lasciare al candidato la speranza di ricevere la proposta di assunzione a breve. Poi, il tempo passa e non arrivano notizie. Questa situazione è molto comune, porta così a pensare che l’impressione non sia stata buona come si credeva ci si avvilisce. Meglio andare a fondo e capire le ragioni o continuare ad attendere? Questo è il dilemma. Colloquio di lavoro, cosa fare se non ti fanno sapere? Ci sono regole da seguire.
Colloquio di lavoro, cosa fare se non ti fanno sapere: il ghosting
L’assenza di un feedback dopo aver sostenuto l’intervista con il responsabile per la selezione del personale può avere tanti significati, ma generalmente non è un buon segno, proprio per questo è bene valutare come procedere. Successivamente al colloquio di lavoro, cosa fare se non ti fanno sapere? Il problema è rappresentato dal ghosting, legato alla mancanza di rispetto delle aziende verso i candidati. Il poco tempo è una scusa, anche se imprevisti e burocrazia rendono difficile il compito di avvisare.
La firma del contratto
Gli intervistati devono sapere che, indipendentemente dall’andamento del confronto con il recruiter, non vi è alcuna certezza di ottenere l’impiego fino al momento in cui si firma la proposta contrattuale. Non è una consolazione sufficiente di fronte al ghosting, ma è bene sapere che capita di ricevere la convocazione e perfino il dettaglio economico dell’offerta, per poi vedere andare tutto in frantumi all’ultimo minuto. Una volta affrontato il colloquio di lavoro, cosa fare se non ti fanno sapere?
Come agire nell’attesa
La risposta non arriva e ci si rassegna. Se un’impresa vuole assumere una persona, anche se in ritardo, si mette in contatto con il candidato. Meglio attendere. Qualora non si percepisca l’urgenza della ditta e i candidati siano molti, si può inviare una mail dopo una settimana. Con educazione si chiede se ci siano aggiornamenti circa l’assegnazione del ruolo per cui ci si è presentati. Una settimana dopo il colloquio di lavoro, cosa fare se non ti fanno sapere? Mandare il messaggio può risultare utile, ma è opportuno non insistere.