Come affrontare in scioltezza il primo giorno di lavoro

Rate this post
Come dovete presentarvi in azienda e quali sono i comportamenti da tenere con i nuovissimi colleghi? Ecco cinque consigli per affrontare in scioltezza il primo giorno di lavoro e partire alla grande.

Scegliete l’abbigliamento giusto

Il dubbio che può sorgere all’inizio è legato all’abbigliamento da indossare. Per superare l’imbarazzo, è consigliabile conformarsi al codice aziendale, specialmente se è richiesta una tuta da lavoro, una maglietta o una camicia con il logo dell’azienda.
Già durante il colloquio selettivo, sarebbe utile chiedere apertamente quale sia l’abbigliamento più appropriato.
Conoscere in anticipo cosa indossare vi aiuterà a integrarvi con gli altri. Dedicate particolare attenzione alla sicurezza. Nel caso in cui sia obbligatorio indossare scarpe antinfortunistiche, non abbiate timore a chiedere al vostro superiore di fornirvele, ancor prima di recarvi sul posto di lavoro. Indossare scarpe da ginnastica sarebbe un errore e potrebbe costituire un pericolo per la vostra incolumità.

Presentarsi immediatamente ai colleghi

Un nuovo dipendente può essere considerato un aiuto o un concorrente all’interno di un contesto professionale. Il primo giorno di lavoro non sapete mai quale ambiente vi aspetterà, quindi tocca a voi presentarvi, fare una buona impressione e dichiarare la vostra disponibilità a collaborare per il raggiungimento degli obiettivi.
Non è necessario raccontare i dettagli della vita privata ma cercate di entrare in contatto con le persone con cui condividerete la giornata.

Il più importante dei cinque consigli per affrontare in scioltezza il primo giorno di lavoro

Se siete timidi e introversi dovrete necessariamente sbloccarvi.
Tra i cinque consigli per affrontare in scioltezza il primo giorno di lavoro, dunque, dovreste seguire questo suggerimento: fare molte domande. Chiedete come funziona la pausa, dove si trova il bagno, chi sono i vostri responsabili diretti e acquisite il maggior numero di informazioni.

Siate ottimi osservatori

Per rendere la vostra presenza adeguata al contesto, dovrete osservare gli altri, cercare di capire come si muovono, cosa discutono dal punto di vista strettamente lavorativo, quali sono i rapporti interpersonali e i ruoli.

Sfruttate i momenti di relax per conoscere gli altri

Partire con il piede giusto significa fissare i presupposti per un buon inserimento. Tra i 5 consigli per affrontare in scioltezza il primo giorno di lavoro c’è anche il pranzo: se vi invitano, non esitate ad accettare. Nel locale adibito a mensa o nel ristorante dove consumerete il pasto in compagnia dei colleghi, potrete parlare in modo meno formale e conoscervi meglio.