Sono molti gli studenti che desiderano avere l’opportunità di sviluppare la propria carriera professionale all’interno di una multinazionale ma quasi tutti pensano che avere l’opportunità di accedere a questa tipologia di imprese sia molto difficile. Ovviamente, dati i processi di selezione strutturati, è così ma vi stupirete nell’apprendere che ci sono diverse opportunità per i giovani. E molte aziende leader scommettono sull’inserimento degli studenti universitari, investendo nella formazione di giovani che avranno modo di diventare dipendenti dell’azienda, un giorno.
Il fatto che uno stagista possa un giorno essere assunto direttamente dall’azienda nella quale ha imparato a lavorare è un fatto positivo per entrambe le parti: da un lato l’azienda investe denaro su qualcuno che, nel tempo lavorerà per lei e l’esborso di denaro destinato alla formazione degli impiegati dell’azienda ha la funzione di far crescere i dipendenti in funzione dei valori di marca. Dall’altro lato, lo stagista ha la possibilità reale di essere assunto alla fine della sua borsa di studio e questo lo rende motivato ed efficiente (la percentuale di assunzioni è molto elevata).
Questo tipo di formazione passa anche attraverso l’assegnazione di un supervisore che accompagna e funge da tutor per lo stagista, fornendogli l’orientamento necessario affinché acquisisca la dovuta esperienza. Inoltre, sono sempre di più le grandi compagnie che decidono di strutturare diversi programmi di formazione, di mentoring o corsi di specializzazione destinati ai propri impiegati junior.
Diverse università hanno stipulato accordi e convenzioni con le grandi aziende. I profili richiesti corrispondono con quelli degli studenti dell’ultimo anno o appena laureati, con o senza esperienza, per attività di stage della durata di circa 6 mesi, prolungabile di altri 6.
Le assunzioni vengono effettuate a seguito di un percorso di selezione che consta di varie prove relazionate alla leadership, alla capacità di lavorare in team, così come la conoscenza delle lingue – solitamente l’inglese. Inoltre, anche i risultati accademici vengono presi in considerazione.
Ma quali sono le aziende delle quali parliamo e come portano avanti i loro programmi di formazione? Per esempio Lilly impiega il 7% del suo budget nell’area Risorse Umane per formare i propri dipendenti. Roche Pharma ha come priorità l’assunzione dei giovani, sviluppando un programma di accesso specifico di 12 mesi per i laureati in Marketing, Risorse Umane e Ingegneria. Siemens è stata scelta dagli studenti di ingegneria come l’azienda perfetta dove lavorare, grazie ai suoi programmi di formazione ed alle opportunità di crescita professionale offerte (secondo un recente articolo di Universum) ed inoltre sviluppa programmi di formazione dedicati alle posizioni tecniche. Santander e Repsol sviluppano processi di selezione annuali per ricoprire le posizioni vacanti in diverse aree. E questi sono solo alcuni esempi tratti da una lunga lista di aziende.
Ma se non hai ancora ben chiaro in quale multinazionale ti piacerebbe fare uno stage, ecco alcuni consigli che possono aiutarti.
– In primo luogo, cerca di ottenere un posto nell’azienda leader del settore in cui intendi sviluppare la tua carriera, in funzione della tua laurea specialistica. Cerca di conoscere le persone che hanno effettuato precedentemente uno stage nella medesima azienda e chiedi loro di raccontarti la propria esperienza (saranno sicuramente sinceri).
– Riguardo al tuo CV, ricordati che aver avuto la possibilità di lavorare per una grande azienda è molto importante, perché le altre imprese danno molto peso alle esperienze pregresse di valore.
– Infine, riguardo ai tuoi progetti professionali, più grande è l’azienda e più grande sarà il numero di impiegati, quindi è possibile che le opportunità di entrare a farvi parte e di fare carriera siano maggiori. Nel caso in cui non ci siano posizioni vacanti al momento, è comunque probabile che ti ricontattino in futuro.