Colloquio in inglese: ecco strategie e consigli

Rate this post

Come affrontare un colloquio in inglese: consigli e strategie per non farvi trovare impreparati nel giorno della selezione. Le lingue straniere possono trasformarsi da rischio a opportunità di assunzione.

 

 

La preparazione alle domande frequenti

Per dimostrare la vostra padronanza della lingua inglese, la migliore soluzione è la prevenzione degli errori. Molti recruiter, infatti, ricorrono a domande tipiche che vengono formulate quasi sempre. Esercitarvi in lingua inglese potrebbe aiutarvi a esibire il vostro talento linguistico. All’interrogativo “Parla delle tue ambizioni” potreste rispondere con frasi già preparate. Un’altra domanda che viene fatta frequentemente è “Perché hai scelto questo lavoro?”. Anche in questo caso, anticipare il vostro interlocutore può fare la differenza. Un valido suggerimento è non avere timore se non avete capito; chiedere spiegazioni potrebbe essere utile per trovare la giusta risposta.

 

Le informazioni sull’azienda che vi sta assumendo

Per affrontare un colloquio in inglese, i consigli e le strategie più efficaci includono la ricerca mirata di informazioni dettagliate sull’impresa. È quasi sicuramente presente un sito web da cui attingere importanti delucidazioni, potrebbero esserci profili sui social network che raccontano la storia dell’imprenditore o del successo commerciale e potreste imbattervi in una serie di altri dati significativi. In base ai valori dell’impresa, potreste facilmente sviluppare i vostri discorsi in lingua straniera.

 

Come affrontare un colloquio in inglese: consigli e strategie per migliorarvi

Esattamente come accade per tutte le materie, anche la lingua inglese richiede esercizio continuo. Se state per affrontare un colloquio in inglese, il consiglio e la strategia più adatta è la pratica quotidiana. Leggete riviste, ascoltate programmi televisivi e provate a fare conversazioni in lingua per rendere la vostra esposizione più fluida. Così facendo, potrete comprendere ciò che vi viene chiesto e rispondere in modo pertinente.

 

Ascolto e lentezza

La fretta non è una buona consigliera, quindi se volete sapere come affrontare un colloquio in inglese con consigli e strategie realmente efficaci, considerate di soffermarvi su ciò che non avete ben chiaro. L’ascolto è fondamentale per evitare di parlare senza soddisfare chi siede dall’altra parte. Cercate di mantenere la calma e sappiate che il linguaggio del corpo è universale: non gesticolate ma assumete una tonalità di voce sicura. Al termine della selezione, potreste inviare un ringraziamento, anche se non siete stati assunti, ribadendo la disponibilità a futuri colloqui, durante i quali sarete ancor più preparati su ciò che vi aspetterà.

 

cliccalavoro_button (1)
Rate this post