Colloquio di lavoro: le domande e le risposte
Vorreste conoscere in anticipo le domande e le risposte del colloquio di lavoro? Leggete questo articolo per prepararvi al meglio all’appuntamento con il recruiter e per avere maggiori probabilità di assunzione.
Non esistono domande classiche
Quando inviate una candidatura, vorreste certamente partire avvantaggiati, potendo esibire una competenza o un’esperienza in più rispetto ai vostri rivali.
Molte persone ritengono erroneamente che esistano domande chiave, che tutti i selezionatori pongono in fase di colloquio conoscitivo. Al contrario, l’imprevedibilità potrebbe essere una vostra nemica, perciò è altamente sconsigliato prepararvi su singoli argomenti.
L’addetto alla selezione potrebbe chiedervi di parlare della vostra storia lavorativa pregressa ma anche in questo caso è meglio evitare di fare l’elenco degli impieghi passati e dovreste invece concentrarvi su ciò che vi rende unici.
La motivazione del cambiamento
Un altro interrogativo abbastanza gettonato riguarda le ragioni della richiesta di lavoro. Perché avete abbandonato la vecchia azienda per cercare una nuova occupazione? Se nel curriculum avete inserito molti cambiamenti, l’impresa che sta per assumervi potrebbe pensare che siate inaffidabili. Provate a rassicurare illustrando con chiarezza le motivazioni che vi hanno spinto a candidarvi proprio in quella posizione. Parlate delle vostre ambizioni e di come sareste utili nell’organico interno, riuscendo finalmente a mettere a frutto le vostre vere aspettative professionali.
Cambiare per trovarsi meglio nella vita lavorativa non è un difetto e verrà sicuramente visto come una forma di intraprendenza positiva.
Formazione: le domande e le risposte del colloquio di lavoro
Un aspetto oltremodo rilevante è il piano di studi, l’ottenimento di diploma, laurea specialistica o altri percorsi finalizzati alla formazione professionale.
Le domande e le risposte del colloquio di lavoro potrebbero essere inerenti a ciò che avete imparato nel periodo scolastico e nell’inserimento sul lavoro.
Raccontate qualcosa che vi differenzia, sottolineando gli obiettivi che siete riusciti a raggiungere e la soddisfazione che vi ha dato imparare.
Predisposizione al lavoro in team
Per gli incarichi di ufficio, di fabbrica o di magazzino, spesso bisogna avere la capacità di operare insieme ad altri colleghi, condividendo metodologie, impianti di produzione e tecnologie.
Una delle richieste che potrebbero essere formulate in fase di colloquio è l’adattamento agli ambienti dove sono presenti superiori e collaboratori. In alcuni casi potrebbe esservi fatta direttamente la domanda sulla volontà di diventare leader, responsabili di reparto o coordinatori. Non limitatevi a dire che accettate tutti i lavori e non abbiate timore ad esprimere le vostre preferenze.