Se si desidera cambiare lavoro e arriva il fatidico momento del colloquio di assunzione, è necessario preparare bene l’incontro; questo significa immaginarsi una serie di domande alle quali essere in grado di dare una risposta in modo franco e sicuro.
Affrontare con disinvoltura l’incontro sarà la premessa per apparire sicuri e convinti delle proprie capacità. Una volta fissato l’appuntamento per il colloquio di assunzione converrà sistemare il curriculum con gli ultimi aggiornamenti e prepararsi a rispondere alle provocazioni che il selezionatore potrebbe farci.
Questo però potrebbe non bastare: il colloquio, infatti, è il momento in cui il candidato fa conoscere sé stesso, non soltanto dalle risposte che sa dare, ma anche dalle domande che sa porre.
Al termine dell’incontro sicuramente vi verrà data la possibilità di chiedere qualche notizia in più sulla posizione che andrete a ricoprire e questo momento va sicuramente sfruttato a vostro favore, raccogliendo quante più informazioni sul nuovo lavoro e facendo una buona impressione sull’interesse che mostrate verso l’offerta lavorativa.
Le domande da porre al colloquio di assunzione
Queste domande sono opportunità importanti per aiutarvi a decidere se il lavoro e l’azienda sono quelli giusti per voi. Il primo passo può essere quello di chiedere dettagli sulla posizione offerta, approfondendo i temi che sono stati già trattati, per esempio come sarà organizzata la giornata tipo? Quali sono le aspettative sulla posizione?
Quindi potreste fare una domanda mirata su qualche aspetto che non è stato trattato nel colloquio di assunzione, magari su qualche punto di forza che vorreste far notare del vostro profilo professionale. Con una domanda del tipo: quali caratteristiche deve avere chi otterrà questo lavoro?
Oppure, quali competenze mancano nella squadra di lavoro che state andando a comporre? Queste domande sono lo spunto per proporre il vostro curriculum, supponendo che proprio voi potreste venire incontro alle esigenze dell’azienda in questione.
Quali programmi di formazione sono disponibili per i dipendenti? Ci sono opportunità di avanzamento o di sviluppo professionale? Queste domande presuppongono un interesse verso la propria crescita professionale e mostrano al responsabile della selezione il vostro sguardo lungimirante verso il futuro.
Insomma così vi dimostrereste davvero interessati!
View Comments (1)
Buongiorno, Ho fatto un colloquio con i vostri reclutatori durante l"evento job in tourism. Sono interessata a questo corso per tour escort, e mi era stato detto che potevo accedere alle selezioni senza problema. Vedo però che c"è il limite di domicilio e/o residenza in Liguria Io domicilio e residenza li ho in Veneto. Vorrei sapere se ci saranno altri bandi senza limiti di domicilio e/o residenza in specifiche regioni prossimamente, così da potermi candidare. Grazie per l"attenzione, Cordiali saluti.