L’educazione digitale è un problema che negli ultimi anni sta diventando sempre più presente nelle famiglie, a causa della diffusione di diversi dispositivi tecnologici accessibili anche alle persone di tenera età. Ma a chi spetta il compito di insegnare ad usare correttamente la tecnologia? Ai genitori? Agli insegnanti di scuola?
5 – Libri
L’educazione digitale, specie negli ultimi anni, è diventata materia per numerosi libri che contengono preziosi suggerimenti su come impartire i giusti insegnamenti sul mondo digitale e tutto ciò che lo riguarda. Purtroppo però i supporti cartacei sono sempre meno usati, specie dai giovani, quindi l’efficacia di tale strumento sarebbe molto poca.
4 – Centri di aggregazione
L’educazione digitale potrebbe anche essere impartita da personale esterno alla famiglia o la scuola all’interno dei centri di aggregazione, dove si riuniscono ragazzi e ragazze di età diverse per passare il tempo.
3 – Lo Stato
Un ruolo fondamentale nell’ educazione digitale è sicuramente svolto dallo Stato Italiano. Soventemente si vedono intere campagne pubblicitarie, numerosi seminari e incontri volti all’ affrontare determinati tipi di problemi come l’alcool, la violenza sulle donne e così via. Per questo è bene che si inizi anche fare in modo che le persone possano ricevere informazioni preziose sul mondo digitale e sui pericoli insiti in esso, così da poter essere aiutate in caso di bisogno. Casi eclatanti in cui l’educazione digitale è venuta completamente a mancare sono Tiziana cantone e Carolina Picchio.
2 – La scuola o gli insegnanti
L’educazione digitale dovrebbe essere argomento di lezione nei diversi gradi di istruzione. I bambini e gli adolescenti passano la maggior parte del tempo a scuola ad acquisire conoscenze e a formarsi a livello culturale; sarebbe opportuno se tra le lezioni programmate vi fosse uno spazio apposito dove poter insegnare agli alunni come il mondo digitale, internet e l’uso della tecnologia in maniera errata possa essere molto dannoso. Tutto ciò può essere fatto anche avvalendosi dell’esperienza di persone esperte nel settore informatico, esprimendo concetti in maniera semplice.
1 – I genitori
Le prime persone a doversi occupare della educazione digitale dei propri figli sono sicuramente i genitori; il ruolo svolto da queste persone è fondamentale, dal momento che i bimbi o gli adolescenti usano per un lungo periodo di tempo la tecnologia (come smartphone o computer) quando stanno a casa. Per questo motivo sarebbe opportuno investire del tempo con i propri figli, spiegando loro che il mondo virtuale non può catturare la loro attenzione per lunghi periodi.