Chi è e cosa fa il SEM specialist

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Una delle professioni più gettonate del momento, che riscuote successo ed è richiesta dalle aziende, è certamente quella del SEM specialist. Si tratta ovviamente di un ruolo che lavora prettamente online e che deve avere delle competenze ben specifiche, sia in ambito tecnico che psicologico. Non sapete cosa faccia e quali possono essere gli sbocchi professionali? Scopritelo in questa piccola guida al lavoro di SEM specialist, chi è e cosa fa.

SEM specialist: chi è e cosa fa?

Il SEM specialist è quel professionista che si occupa di creare delle campagne pubblicitarie per varie aziende, da svolgere esclusivamente online. Probabilmente avrete molta più familiarità con un SEO specialist, ossia colui che ha il compito di posizionare al meglio un sito nei motori di ricerca, sfruttando tutti gli elementi gratuiti che realtà come Google, Yahoo e Bing mettono a disposizione degli utenti. Il SEM specialist, invece, lavora con campagne a pagamento, acquista spazi pubblicitari e sceglie non solo il tipo di messaggio da veicolare ma anche su quali canali e in quali momenti, così da intercettare più facilmente il pubblico di riferimento. Non si occupa, però, solo di annunci a pagamento sui motori di ricerca perché lavora anche con i social network, con le newsletter e con qualsiasi altro strumento possa dare visibilità ad un messaggio a pagamento. Ovviamente un SEM specialist deve sapere anche come si monitorano i risultati, per cui deve essere in grado di tenere sotto controllo le performance e comprendere se la strategia scelta sta funzionando.

Quali competenze deve avere un SEM specialist

Un professionista che si occupa di un settore così delicato e che spesso lavora con campagne che prevedono budget di svariate centinaia di migliaia di euro, deve ovviamente avere delle competenze molto specifiche. È importante che un SEM specialist abbia approfondita conoscenza non solo del funzionamento dei motori di ricerca e dei social ma anche ovviamente delle loro offerte di acquisto di spazi pubblicitari. Alle competenze tecniche, però, si affiancano anche quelle psicologiche in quanto deve possedere un’approfondita conoscenza del suo pubblico di riferimento, dei gusti e delle abitudini di acquisto delle persone che lo compongono. Una competenza molto importante è la capacità di individuare le keywords più utilizzate dal proprio target, perché sono le parole chiave che verranno inserite all’interno dell’annuncio. Infine non guastano capacità di scrittura per rendere ancora più interessante il messaggio pubblicitario. A fronte di tutte queste caratteristiche, però, sono numerosi gli sbocchi professionali possibili per tale figura.