Avete mai sentito parlare di talent shortage in Italia? Cos’è, quali sono i settori più colpiti e come affrontarlo efficacemente per trovare giovani altamente qualificati da collocare.
L’assunzione delle nuove generazioni
Un’esigenza pressante per le aziende è l’individuazione di giovani talenti. Le nuove generazioni hanno competenze molto diverse rispetto al passato ma non è facile trovare figure disposte a prestare servizio in alcuni settori chiave.
Il World Economic Forum ha rilevato che il 70% delle attività pone l’attenzione sui giovanissimi, con tre quarti delle imprese che però non riescono a selezionare professionisti. Il fenomeno del talent shortage in Italia, nei settori più colpiti, va affrontato rapidamente perché potrebbe impattare per il 120% in più calcolato sull’ultimo decennio.
Talent shortage in Italia: cos’è, quali sono i settori più colpiti (e come affrontare il problema)
Con la definizione di talent shortage si indica la mancanza cronica di lavoratori, con una domanda occupazionale altissima e con un’offerta di candidati troppo ridotta. Una delle varianti più critiche è lo skill shortage, ovvero la circostanza in cui mancano le cosiddette soft skill, cioè tutte le esperienze di tipo tecnico necessarie per rivestire determinate mansioni.
Nelle soft skill così difficili da reperire figurano il problem solving, il pensiero critico e l’aspetto emotivo dell’intelligenza, che le industrie non trascurano affatto, soprattutto nei segmenti come quello del marketing o della comunicazione.
Il gap di competenze
Se state per fare il passaggio dalla scuola al lavoro, dovete sapere che il talent shortage in Italia colpisce alcuni settori, perciò affrontarlo efficacemente alla radice può essere utile per aprire nuove opportunità di carriera.
Inserirsi proprio dove c’è grande carenza, infatti, è un’ottima idea per avere meno concorrenza. Oltre alle soft skill, viene sottolineata la scarsa esperienza e il divario dal punto di vista puramente tecnico. Nel settore digitale i posti a disposizione sono più di 500.000, pertanto accedere alla formazione specifica può rappresentare un’opportunità unica da cogliere al volo. Altri ambiti interessanti da osservare sono l’ingegneria, l’elettronica e l’informazione.
Trovare talenti giovani, in tali settori, è un compito che spetta in particolar modo ai recruiter. Il talent shortage in Italia può essere considerato un problema per le imprese ma una ghiotta occasione per i giovani, che invece vogliono farsi notare, con la prospettiva di essere assunti nei posti di lavoro dove c’è mancanza di risorse umane.