Cambiare lavoro o settore, è davvero così difficile?
Missione impossibile?
Il mercato del lavoro, di certo lo sapete anche voi, non sta vivendo un bel momento da qualche anno quindi sono comprensibili le ansie di chi, pur non essendo felice del lavoro che svolge, non se la sente di cambiare settore perché teme di non riuscire a trovare delle alternative valide. Se, però, ogni mattina vivete la sveglia con terrore e pensate di non poter riuscire ad andare avanti così, allora vale la pena prendere in considerazione l’idea di cambiare rotta e cercare qualcosa che sia più affine alle vostre corde. La paura è tanta, perché pochi ci riescono veramente anche se in molti lo desiderano, ma non è una missione impossibile.
Gli ostacoli al cambiamento
Sono numerosi gli ostacoli, soprattutto psicologici, che dovete affrontare quando decidete di cambiare settore. Innanzitutto c’è il timore di aver fatto una scelta sbagliata, ossia di esservi impegnati tanto per un cambiamento che poi alla fine non vi porta i benefici desiderati. Poi c’è la paura che avete di fallire e di dover ammettere al mondo ma anche a se stessi di non essere riusciti a raggiungere l’obiettivo. Infine c’è un altro timore, molto più pratico, che è quello di non essere in grado di mantenersi economicamente, di restare senza soldi e non poter pagare l’affitto, il mutuo e le altre spese necessarie.
Come superare le difficoltà
Se vi sentite stretti nella vostra attuale realtà, però, vale la pena fare un tentativo e abbandonare la propria zona di comfort. Per superare i vostri blocchi psicologici dovete lavorare sulla propria autostima e superare quella sensazione che spesso avete di non essere all’altezza della situazione. Dovete poi capire se questo desiderio di cambiare vale la pena rispetto ai sacrifici che certamente dovrete fare ma bisogna che diventiate consapevoli anche del fatto che di solito, a fronte di ogni problematica, c’è sempre pure una soluzione. Infine, può essere utile ripensare a tutte quelle volte in cui avete avuto la sensazione di trovarvi di fronte ad una montagna da scalare, puntando sulle stesse risorse che avete utilizzato per risolvere quella situazione.