Mollo tutto e cambio carriera: ecco 5 spunti per ricominciare
Cambiare carriera è il desiderio inconfessato di molte persone, stanche del loro lavoro e pronte a cambiare vita se solo ne avessero l’opportunità.
Ma è davvero un sogno irrealizzabile o è invece possibile iniziare una nuova avventura lavorativa?
Cambiare carriera, sogni contro realtà
A frenare i sogni, però, c’è la realtà, fatta di impegni da rispettare e paure da superare. Il mutuo da pagare, la stabilità della famiglia, la certezza di uno stipendio sicuro a fine mese. Queste e altre preoccupazioni frenano le spinte a cambiare carriera e vita, che di tanto in tanto attraversano la mente di milioni di lavoratori.
Da dove iniziare per cambiare carriera
Sognare va bene ma meglio se con un pizzico di realismo. Per prima cosa è consigliabile focalizzare la propria attenzione su ciò che realmente vi piacerebbe fare in alternativa al vostro lavoro. Progettare di cambiare carriera non può essere semplicemente un libro dei sogni ma deve essere un’ipotesi realmente percorribile.
Per questa ragione, oltre a chiarire ciò che sarebbe bello fare, è fondamentale essere consapevoli di ciò che si sa fare realmente, perché si tratta comunque di un’attività che dovrà garantire il vostro reddito negli anni a venire.
Nel caso in cui dal vostro nuovo traguardo lavorativo vi separi un gap formativo o di competenze non vi sentiate esentati dal colmarlo. Questo potrebbe significare compiere sacrifici ancor prima di cominciare: corsi di formazione o veri e propri percorsi scolastici o universitari, nel caso in cui il vostro obiettivo sia un radicale cambiamento per completare il quale necessitiate di acquisire titoli di studio.
Se la molla per cambiare carriera è il coraggio, non deve mai abbandonarvi la lucidità sulle motivazioni e sulle aspettative che riponete nel nuovo lavoro. Per non incorrere in pesanti delusioni è necessario essere consapevoli di ciò che si potrà ottenere da una nuova occupazione sia in termini di soddisfazione professionale che di ritorno economico.
Utile, in tal senso, acquisire quante più informazioni siete in grado di reperire sul nuovo lavoro che si intende iniziare. Potrete farlo confrontandovi, se possibile, proprio con chi già è occupato in quel settore, oppure, accedendo a quei siti specializzati che su Internet sono in grado di fornire indicazioni in ordine all’ipotetico reddito che si potrà andare a percepire.
Quanto siete disposti a perdere per cambiare carriera?
Una volta che si è deciso di cambiare lavoro, diventa importante esaminare quanto si è disposti a perdere le sicurezze di cui si gode con la propria attuale posizione. Quanto del proprio standard di vita si è eventualmente disponibili a sacrificare per cambiare carriera e seguire le proprie passioni. Come si è visto sognare una nuova vita non solo non è vietato ma se lo si vuole realmente, è anche possibile.