Bucket List: viaggiare in cima ai desideri degli Italiani

Rate this post

Viaggiare è uno dei sogni nel cassetto più comuni: scopriamo cosa spinge gli italiani a fare le valigie e partire e quali sono i sogni nel cassetto che vorrebbero realizzare se potessero!


Una cosa è certa: quello di viaggiare è uno dei desideri che più accomuna i giovani italiani. A seguito di un’indagine statistica che ha coinvolto ben 12.000 cittadini dell’Unione europea tra i 18 e i 55 anni è emerso che il 74% più di ogni altra cosa desidera viaggiare. E la cosa ancora più interessante è che non importa di che tipo di viaggio si tratti, l’importante è fare i bagagli e partire. Sia che si tratti di un weekend fuori porta che di un viaggio all’insegna dell’avventura, pare proprio che resistere alla voglia di staccare la spina e di abbandonare la routine sia impossibile. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di scoprire quali sono le motivazioni che spingono gli italiani a viaggiare. 

Dall’indagine è emerso anche che più di un terzo degli italiani considerano un’esperienza a dir poco perfetta quella di fare il giro del mondo. A ben vedere, però, sono moltissimi anche gli italiani che vorrebbero prendere il primo volo per un’isola tropicale e rilassarsi sulle spiagge bianche. Per l’esattezza, ad appartenere a questa schiera di viaggiatori sono un quinto degli italiani. I viaggi on the road, invece, sono il sogno proibito del 23% dei residenti in Italia.

Nell’epoca dei social network e delle foto da postare nelle quali taggare parenti e amici, il 24% degli italiani decide di organizzare un viaggio per immortalare quel monumento così famoso e apprezzato in tutto il mondo. La Tour Eiffel, ad esempio, proprio per questo motivo è letteralmente presa d’assalto come, del resto il Machu Picchu. In buona sostanza, ad essere più importante del viaggio è la possibilità di raccontare vivere e raccontare un’esperienza.

Un altro motivo che spinge gli italiani a viaggiare è quello della realizzazione personale. Soprattutto i giovani, infatti, decidono di partire per imparare una lingua piuttosto che per dare gambe al proprio sogno di avviare una start up senza dover fare i conti con una pressione fiscale eccessivamente alta. In tal caso, la percentuale è davvero molto alta: in questa categoria rientrano addirittura il 67% degli italiani. Un aspetto da non trascurare riguarda, poi, la voglia di fare qualcosa di straordinario e fuori dal comune come lanciarsi nel vuoto piuttosto che scalare una montagna. Gli italiani che fanno le valige per sfidare le proprie paure sono appena il 24%.

Quando si è alle prese con una partenza, però, bisogna fare i conti con il proprio portafogli che per il 75% degli italiani rappresenta un ostacolo insormontabile. Il 42%, invece, non riesce a partire per mancanza di tempo e il 24% per problematiche di natura familiare. Al netto di ciò, il 55% si dice ottimista e felice di lavorare e risparmiare al solo scopo di organizzare un viaggio o una vacanza.