Dal 14 al 16 settembre a Novegro, in provincia di Milano, si svolgerà l’edizione 2018 di Brocantage, la fiera dove è possibile trovare oggetti da collezionismo, anticaglie, curiosità e pezzi unici d’artigianato.
L’antica pratica del brocantage
L’arte di commerciare in oggetti d’antiquariato è una tradizione che proviene da lontano ma che si rinnova sempre più anche nell’epoca moderna. La ricerca delle anticaglie infatti è una vera e propria passione che non accenna a tramontare. Il brocante, letteralmente, era colui che si occupava di vendere gli oggetti vecchi.
A Novegro, quartiere di Segrate che si trova in provincia di Milano, a cavallo tra la metà di settembre e più precisamente nei giorni che vanno dal 14 al 16 si terrà Brocantage, una fiera dove espositori e appassionati potranno confrontarsi scambiando oggettistica d’antiquariato ma anche soprammobili e altre cose che suscitano la curiosità.
Se siete amanti di questo genere di attività vi conviene segnarvi la data e non perdere l’opportunità di partecipare all’evento. Mediamente a Brocantage arrivano circa 200 espositori, ciascuno con il proprio banchetto, a proporre merce che apparteneva alle generazioni del passato e che ne testimonia stili, abitudini, tendenze.
La fiera del collezionismo
Collezionare oggetti antichi non significa soltanto conservare cose vecchie. La catalogazione e la datazione, combinate con adeguate informazioni sul periodo specifico e sull’utilizzo pratico, rendono questa disciplina una testimonianza diretta che è fondamentale per conoscere da vicino chi ci ha preceduto, immedesimandosi nella routine quotidiana, negli attrezzi da cucina, negli abbellimenti delle camere, nelle decorazioni e negli accessori per gli ospiti.
Brocantage è una fiera che intende riportare in vita i pezzi d’epoca in un suggestivo passaggio tra le bancarelle allestite dagli ambulanti.
Gli oggetti che si possono trovare a Brocantage
Ci sono edizioni di Brocantage durante le quali sono stati dedicati approfondimenti a tema. Comunque si possono sempre reperire quadri antichi, anche di pregio, mobili di ogni genere, compresi quelli di lusso. Nel corso degli anni la fiera è diventata sempre più qualificata, dando la possibilità anche alle persone maggiormente competenti in materia di trovare pezzi di livello qualitativo elevato.
Dovete tenere presente che generalmente un’edizione di Brocantage conta addirittura 6.000 accessi totali, a dimostrazione del fatto che si tratta di un segmento del commercio che può destare molto interesse, più che mai attuale e apprezzato. Gli operatori che sono tecnicamente più preparati possono vedere, valutare e acquistare oggetti d’antiquariato che poi a loro volta rivenderanno oppure che andranno ad arricchire le loro collezioni.
Non vi resta che tenervi liberi dal 14 al 16 settembre per recarvi a Novegro a Brocantage 2018.