Nella splendida cornice di Ischia a giugno si potranno visionare le pellicole a tema turistico. La Borsa Internazionale del Cineturismo vi fornirà spunti interessanti per i vostri viaggi: potrete visitare le più belle location dei film.
La Borsa Internazionale del Cineturismo è nata nel 2003 in occasione dell’Ischia Film Festival con l’obiettivo di premiare le pellicole cinematografiche con le location migliori.
Il legame del cinema con i viaggi è sempre più stretto, come dimostra la grande partecipazione di cineasti e pubblico alla Borsa Internazionale del Cineturismo e permette di soddisfare le esigenze e le aspirazioni di viaggiatori alla ricerca di luoghi resi celebri dal cinema da visitare.
Vi è mai capitato di andare in una località vista in un film?
Molti operatori turistici hanno cominciato a proporre ai propri clienti delle visite dedicate ai set cinematografici. Si tratta di programmi di viaggio sviluppati intorno alle località mostrate dai film del grande e del piccolo schermo. Pensate che un’indagine nazionale indica che il 71% dei turisti stranieri diretti nel Bel Paese sono più invogliati a visitare l’Italia dopo averla vista in qualche pellicola.
Lo scorso anno infatti la Borsa Internazionale del Cineturismo si è svolta a Milano insieme alla nota kermesse turistica: Bit. Non è stato un caso perché l’interesse dei viaggiatori è davvero molto.
La Borsa Internazionale del Cineturismo di giugno
La Borsa Internazionale del Cineturismo torna a Ischia ed è in programma dal 21 al 23 giugno. Partecipano operatori dell’ambito turistico, esponenti degli enti locali, delle film commission, produttori cinematografici e consulenti di comunicazione e marketing provenienti dall’Italia e dall’estero per dibattere sui temi legati al cinema e al turismo, ma anche per stringere accordi, avviare affari e individuare strategie commerciali comuni.
Sarà l’occasione per capire come poter migliorare l’offerta ai viaggiatori e di come utilizzare in modo sempre più efficace i film per promuovere località meno conosciute. Vi interessa?
Se prenderete parte alla Borsa Internazionale del Cineturismo potrete visionare film inediti e soprattutto conoscere le migliori produzioni che hanno dato un contributo importante per valorizzare dei luoghi in cui sono state girate le pellicole. Il ruolo del cinema è essenziale per far innamorare il pubblico delle diverse aree scelte per i set, mettendo a volte in evidenza aspetti meno conosciuti e angoli di impareggiabile fascino.
Pensate a come grandi film hanno consentito lo sviluppo turistico di piccoli comuni solo perché hanno fatto da sfondo alle scene clou di una pellicola, come Forza d’Agrò con il Padrino.