Il bonus tredicesima pensionati è un contributo aggiuntivo fino a 154,94 euro che i pensionati possono ricevere con la tredicesima di dicembre, Vediamo la situazione per il 2018.
Bonus tredicesima pensionati, i limiti di reddito
Il bonus tredicesima pensionati è stato introdotto dal 2001 per chi percepisce un importo complessivo annuo di pensione inferiore al trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti. Inoltre ci sono altri limiti di reddito, variabili a seconda che il pensionato sia solo o coniugato.
Bonus tredicesima pensionati, l’importo percepito
Per percepire il bonus con la tredicesima 2018, l’importo complessivo annuo delle pensioni non può superare i 6.751,40 euro: inoltre, il pensionato dovrà essere sotto l’importo previsto dal trattamento minimo pensione lavoratori dipendenti, che per il 2018 è di 6.596,46 euro.
Se il pensionato ricade sotto questo caso, percepirà l’intera cifra del bonus 2018. Nel caso in cui l’importo complessivo delle pensioni per l’anno 2018 sia quindi compreso tra queste due cifre, il pensionato potrà percepire un bonus pari alla differenza tra il limite di 6.751,40 euro e l’importo percepito delle pensioni.
Bonus tredicesima pensionati, i single e i coniugati
Per avere diritto al bonus tredicesima pensionati per il 2018, bisogna soddisfare anche un requisito legato al reddito imponibile ai fini Irpef. Più specificamente, se il pensionato è single, il reddito Irpef comprensivo delle sue pensioni non deve superare il limite di 9.894,69 euro; se il pensionato è coniugato, il reddito Irpef comprensivo delle sue pensioni non deve superare il limite di 19.789,38 euro.
Ricordiamo inoltre che non tutte le categorie di pensione sono incluse per il percepimento del bonus, invitando quindi a consultare l’Inps per le eventuali esclusioni, e che l’importo aggiuntivo riconosciuto non costituisce in alcun caso reddito, né ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali e assistenziali.