Bonus maternità di 50mila euro, succede a Padova
Un bonus maternità di 50mila euro non capita tutti i giorni: è l’iniziativa di Eurointerim, agenzia per il lavoro con sede principale a Padova e filiali in tutta Italia, per merito del presidente Luigi Sposato (un destino nel cognome). L’iniziativa ha destato molto scalpore, ma in cosa consiste esattamente?
Bonus maternità di 50mila euro, tutto merito della segretaria
I 50mila euro di bonus maternità servono a favorire le famiglie dei dipendenti di Eurointerim, la maggior parte donne, e inoltre, come ha spiegato Sposato, sarà data in media più di una mensilità di stipendio a chi avrà un figlio tra il 2018 e il 2019.
Tutto è nato dalla segretaria di Sposato, che quando gli ha annunciato di attendere il secondo figlio sembrava a detta di lui preoccupata per la sua carriera futura. Da questo, il presidente di Eurointerim ha capito che la maternità in azienda spesso può essere vissuta come un disagio e ha voluto dare un segnale totalmente opposto.
Il bonus maternità migliora il clima aziendale
L’iniziativa di Eurointerim, presentata durante la giornata dei bimbi in azienda, si inserisce in un quadro di attenzione alle persone e di conciliazione dei tempi casa-lavoro, per il miglioramento del clima aziendale e di quello familiare, spesso correlati.
A tal fine, lo scorso maggio Eurointerim ha elargito ai propri dipendenti un premio aggiuntivo pari al doppio della normale mensilità, oltre a istituire il fondo per incentivare la maternità in azienda. Inoltre, i dipendenti non devono chiedere permessi per entrare dopo o uscire prima dal lavoro, ma basta avvisare in azienda.
Bonus maternità anche per gli uomini
L’80 percento dei 150 dipendenti di Eurointerim è composto da donne, ma l’iniziativa del bonus maternità è rivolta anche agli uomini. Inoltre, il bonus è esteso anche ai collaboratori con contratti di somministrazione che aspettano un figlio, siano essi donne o uomini. Sembra la Danimarca, ma è il Veneto.