Bonus donne e Over 50, come usufruirne

Rate this post
cliccalavoro

Per agevolare l’inserimento professionale di due categorie di lavoratori considerate di fascia debole la Riforma del Lavoro ha previsto anche per il 2018 il Bonus assunzioni, dedicato a donne e disoccupati ultracinquantenni. Andiamo allora a vedere che cosa sono il Bonus donne e Over 50.

Caratteristiche e Obiettivi del Bonus donne e Over 50

Si tratta di un incentivo concesso dall’Inps agli imprenditori che decidono di assumere donne e disoccupati con più di 50 anni di età, categorie che statisticamente incontrano le maggiori difficoltà nell’entrare (o nel rientrare) nel mondo del lavoro.

Grazie a questa misura se siete imprenditori potete ridurre in modo significativo i costi legati all’assunzione: i contributi Inps e Inail vengono infatti ridotti del 50%, contribuendo al contenimento dei costi del personale.

Bonus donne e Over 50, come usufruirne

I Requisiti per usufruire del Bonus

Se siete lavoratori potete beneficiare di questa misura incentivante a condizione di aver compiuto 50 anni di età ed essere disoccupati da più di 12 mesi. Il Bonus spetta inoltre alle donne di ogni età residenti in zone svantaggiate (es. le regioni del Sud Italia), che risultino prive di un lavoro regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.

Se la mancanza di occupazione stabile dura da almeno 24 mesi decade il requisito della residenza in zone svantaggiate e la lavoratrice può essere assunta con i vantaggi del Bonus donna. Inoltre, se siete donne e la vostra professione è caratterizzata da una netta disparità di genere (si pensi al settore agricolo e all’industria metalmeccanica, tradizionalmente a forte prevalenza di personale maschile) bastano 6 mesi di disoccupazione e potete accedere all’assunzione agevolata.

La durata del Bonus

Il Bonus ha una durata limitata nel tempo: potete usufruirne per un massimo di 12 mesi nel caso di assunzioni a tempo determinato e non oltre i 18 mesi nell’ipotesi di contratto a tempo indeterminato. Anche nel caso di trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato potete contare su una durata massima dello sgravio pari a 18 mesi.

Come richiedere il Bonus

Questo incentivo non prevede il numero chiuso e può essere richiesto dal datore di lavoro senza necessità di verificarne la copertura finanziaria nè di iscriversi ad alcuna lista di attesa. Dovete inviare la vostra richiesta precedentemente alla denuncia contributiva, seguendo una procedura online molto veloce: potete collegarvi al sito dell’Inps, accedere al cassetto previdenziale della società e poi alla pagina “Comunicazioni Online” compilando il modello con i dati dell’azienda, la figura professionale ricercata e il tipo di contratto proposto.

Se il Bonus viene approvato l’Inps vi assegna un codice che autorizza il dimezzamento dei contributi. Dovete effettuare ogni mese questa procedura tramite F24 e successivamente gestirla tramite il modello Uniemens.

Bonus e curiosità

La caratteristica principale del Bonus donne e Over 50 è quindi quella di aiutare la ricollocazione professionale delle categorie più deboli. Ma è realmente così? Davvero gli “anziani” faticano a restare attivi nel mondo del lavoro? Secondo un recente studio che riguarda alcuni settori sembra proprio di no, anzi si assiste al fenomeno contrario, registrando un considerevole aumento degli anziani al lavoro.

cliccalavoro
Rate this post