Bonus 80 euro, dal 2019 si pagheranno meno tasse
Il bonus 80 euro non sarà cancellato, ma dall’anno prossimo ci saranno importanti novità. Probabilmente non sarà più accreditato sulla busta paga perché la proposta attualmente allo studio è di offrirlo sotto forma di agevolazione fiscale.
Salvo il bonus 80 euro, ma dal 2019 si cambia
Il bonus 80 euro, conosciuto anche come Bonus Renzi, è un’agevolazione economica introdotta nel 2014 e poi confermata l’anno successivo dalla Legge di Stabilità. Possono beneficiarne solo alcune categorie di lavoratori, ma solo se soddisfano determinati requisiti reddituali. Se tra questi ci siete anche voi, negli ultimi mesi sarete stati con il fiato sospeso, visto che si facevano sempre più insistenti le voci della sua cancellazione a partire dal 2019.
Per fortuna non sarà così. A smentire la notizia falsa, ci ha pensato il Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio. Il bonus 80 euro continuerà a esistere, ma dall’anno prossimo non sarà più accreditato sulla busta paga come è accaduto fino a oggi. Cosa ne sarà delle 960 euro su cui potevate contare ogni anno? Per ora non c’è nulla di ufficiale, ma l’ipotesi più accreditata è che il bonus 80 euro si trasformerà in uno sconto fiscale.
Perché nessuno perderà l’agevolazione
Dal 2019 il bonus 80 euro cambierà forma, ma potete stare tranquilli. Il Governo ha rassicurato che nessun cittadino avente diritto perderà l’agevolazione, la quale si tramuterà soltanto in una detrazione Irpef. Come mai questo cambiamento? Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, ha spiegato che si tratta solo di ragioni di riordino tecnico.
Insomma, una mera riorganizzazione funzionale che non intaccherà affatto il beneficio economico riconosciuto dalla Legge di Stabilità. Massimo Garavaglia, viceministro dell’Economia, ha ribadito i vantaggi del nuovo sistema di agevolazione fiscale rispetto al precedente, che prevedeva l’erogazione del bonus 80 euro sullo stipendio. A suo avviso, la riduzione strutturale delle tasse costituisce una soluzione preferibile rispetto a un bonus che resta sempre appeso.
Meno tasse (forse) grazie al bonus 80 euro
Il nuovo sistema manterrà le medesime categorie di aventi diritto e gli stessi requisiti di reddito complessivo lordo. Se il vostro è compreso tra 8.174 e 24.600 euro, potrete usufruire integralmente della nuova agevolazione fiscale legata al bonus 80 euro; se invece è compreso tra 24.000 e 26.000 euro, potrete beneficiarne solo in modo parziale.
Dal 2019 riuscirete ad avere ogni anno 960 euro di riduzione delle tasse? L’ipotesi più plausibile sembrerebbe questa, ma finora non c’è nessun riferimento normativo ufficiale. La questione è ancora al vaglio da parte del Governo e si attendono sviluppi a breve. Maggiori dettagli sul bonus 80 euro e sulle nuove modalità di erogazione saranno disponibili non prima di settembre.