Il bollo auto è la tassa di proprietà di un veicolo. Ha un importo variabile e va pagato ogni anno, a prescindere dal fatto che l’automezzo venga utilizzato o meno per circolare. Ecco le categorie esentate dal pagamento.
Se possedete un’automobile, ogni anno siete tenuti a pagare anche il relativo bollo auto. Il suo importo è variabile e dipende da una molteplicità di fattori, dalla regione di residenza fino alla potenza del mezzo.
Si tratta di una tassa di proprietà, non di circolazione, quindi dovete versarla anche se non utilizzate per niente l’automobile durante il corso dell’anno. Tuttavia in alcuni casi è prevista l’esenzione dal pagamento del bollo auto. Secondo la legge sono esonerate alcune categorie di soggetti e veicoli.
Esonero bollo auto per soggetti disabili
Se siete disabili e soddisfate determinati requisiti congiunti, non dovete pagare il bollo auto, secondo quanto prevede la Legge 104/92. Dal punto di vista fisico, la vostra categoria di invalidità deve essere una delle seguenti: sordo, non vedente, soggetto con handicap fisico o mentale e indennità di accompagnamento, soggetto limitato nella deambulazione o pluriamputato oppure con ridotta/impedita capacità motoria.
Potete ottenere l’esenzione solo se possedete un veicolo a benzina con cilindrata fino a 2.000 cm3 oppure diesel con cilindrata fino a 2.800 cm3.
Esonero bollo auto per automobili storiche e d’epoca
Un altro fattore da cui dipende l’esenzione del bollo auto è l’anzianità del veicolo. Rispetto a qualche anno fa, però, i requisiti sono un po’ più stringenti. Infatti la Legge di Stabilità del 2015 ha cancellato l’esonero dal pagamento per i veicoli che hanno più di 20 anni.
Oggi non siete tenuti a pagare la tassa solo se sono trascorsi almeno 30 anni dall’immatricolazione dell’auto. In questo caso, dovete pagare obbligatoriamente solo la tassa provinciale di 51,65 euro.
Esonero bollo auto per automobili elettriche e ibride
I veicoli ecologici possono essere esonerati dal pagamento del bollo auto, ma le differenze variano in base alla regione di residenza. Alcune non richiedono il pagamento della tassa ai proprietari di un veicolo dotato di un motore elettrico, che permettono di muoversi a impatto zero, oppure di un’auto con un sistema ibrido costituito da 2 motori combinati, elettrico e termico.
Per quest’ultima categoria, però, l’esenzione non è permanente. In genere le auto elettriche sono esonerate per i primi 5 anni, mentre quelle ibride solo per 3 anni. Anche qui esistono differenze in base alla regione di residenza.