Benessere in ufficio: 5 esercizi per restare in forma

Rate this post
iscriviti alla newsletter

La vita sedentaria è una delle principali nemiche del benessere in ufficio. Se dopo il lavoro siete troppo stancchi o non avete tempo per fare movimento la vostra forma fisica ne risentirà. Scoprite come trasformare la tua scrivania in una palestra speciale!

5 – Riscaldamento

Il benessere in ufficio può sembrarvi una chimera, specie se siete costretti a stare tutto il giorno seduto e non avete tempo per allenarvi. Con un pizzico di ingegno potete svolgere utili esercizi per rimettervi in forma e, ancora prima, fare un po’ di riscaldamento muscolare come se foste in palestra. Alzatevi velocemente 30 volte di seguito dalla sedia mantenendo la schiena eretta e i piedi saldi a terra; se ne avete la possibilità, salite e scendete le scale per 5 minuti.

4 – Addominali e glutei

Migliorare il tono muscolare con esercizi mirati favorirà il vostro benessere in ufficio. Per rafforzare gli addominali appoggiate le mani sulle gambe e inspirate; poi contraeteli verso l’interno e inspirate ancora mentre li rilassate. Ripetete 15 volte. Per allenare i glutei, sieditevi tenendo bene i braccioli della sedia; sollevate le gambe, flettetele verso il busto e riportatele allo stato iniziale per 15 volte. Ripetete 2 serie. Infine contraete e rilassate i glutei per 30 volte.

3 – Braccia e gambe

Potete aumentare il vostro livello di benessere in ufficio svolgendo semplici esercizi per potenziare gli arti. Per le braccia: appoggiate sulla scrivania le mani e gli avambracci spingendoli in basso energicamente per 15 secondi. Poi mettete le mani sotto la scrivania, mantenete il busto eretto e spingete verso l’alto per altri 15 secondi. Ripetete gli esercizi 5 volte. Per le gambe: siedetevi, sollevate e flettete velocemente verso di voi una gamba alla volta. Quindi appoggiate i piedi per terra, alzate lentamente la parte posteriore fino ad appoggiarvi sulle punte; continuate facendo l’inverso. Ripetete sempre 2 serie da 15.

2 – Schiena

Regalatevi una schiena nuova e un maggiore benessere in ufficio in pochi minuti. Siedetevi e sollevate le braccia tenendole parallele, come se vi steste arrampicando, per distendere i muscoli della schiena. Restate così per 15 secondi, poi espirate e rilassate le braccia. Ripetete 5 volte. Infine mettete le mani dietro la testa, aprite i gomiti e avvicinate le scapole. Mantenete la posizione 10 secondi e ripetete 5 volte.

1 – Collo e cervicale

Per ritrovare il benessere in ufficio svolgete gli esercizi per la salute del collo. Siedetevi e appoggiate le mani sulle gambe. Piegate la testa da un lato e dall’altro, poi in avanti e all’indietro, ripetendo i movimenti 5 volte. Infine ruotate dolcemente il capo in senso orario e antiorario per 10 volte.

iscriviti alla newsletter
Rate this post