Dite addio al doppio bagaglio a mano di Ryanair! Ecco come cambiano le norme

Rate this post
Il bagaglio a mano che state faticosamente cercando di riempire con vestiti e documenti prima di decollare sul vostro volo Ryanair vi sembra troppo piccolo?
Novità in arrivo…

1) Bagaglio a mano: cosa prevede oggi Ryanair 

Attualmente chi vola con Ryanair può portare in cabina un bagaglio a mano del peso massimo di 10kg, che non deve eccedere le misure di 55x40x20 cm.
In aggiunta la compagnia irlandese permette di portare a bordo un secondo pezzo, di solito un piccolo zaino o una borsetta, che deve rispettare le dimensioni ridotte di 35x20x20 cm.
In pratica, acquistando un biglietto standard senza supplementi, oggi si può viaggiare con Ryanair portando in cabina due bagagli a mano.

2) La mission di Ryanair 

La mission di Ryanair è quella tipica di una compagnia low cost. Offre soluzioni di viaggio senza fronzoli che, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, garantiscano prezzi bassi ma anche efficacia ed efficienza del servizio, con particolare attenzione alla puntualità dei voli.
Da un recente studio è emerso come proprio la gestione dei bagagli a mano rappresenti una notevole criticità operativa, cui mettere mano per migliorare la qualità del trasporto.
bagaglio

3) Bagagli e ritardi

Questa ricerca evidenzia come nei mesi estivi molti voli abbiano accumulato notevoli ritardi a causa dei troppi bagagli a mano imbarcati in cabina e del mancato rispetto delle dimensioni previste. Lo spazio nelle cappelliere è risultato insufficiente, costringendo la compagnia a spostare i bagagli dalla cabina alla stiva, con inevitabili ritardi nelle procedure di imbarco e decollo.
Da qui l’idea di cambiare le regole del gioco.

4) Ritorno al passato 

Per minimizzare i ritardi Ryanair ha deciso di fare un passo indietro. Ha ripristinato le regole in vigore fino al 2013, che prevedevano un solo bagaglio a mano per passeggero.
Quattro anni fa la compagnia aveva deciso di puntare sulla flessibilità autorizzando il doppio bagaglio. Oggi l’amministratore delegato O’Leary ha deciso di ritornare al passato per migliorare il futuro.

5) Le nuove regole dal 1 Novembre 2017

A partire dal 1 Novembre sarà possibile portare in cabina un solo bagaglio a mano. L’eventuale secondo pezzo sarà caricato gratuitamente in stiva all’imbarco. Le nuove regole saranno valide a prescindere dalla data di prenotazione del volo. Per portare due bagagli sarà obbligatorio acquistare l’imbarco prioritario, al costo di 5 Euro.
Anche con una sola valigia Ryanair continuerà a portare tanti turisti in giro per il mondo, aiutandoli a combattere la temuta ansia da rientro dalle vacanze. Leggi anche “Ansia da rientro dalle vacanze? Rilassati e segui le nostre dritte“.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post