Avete bisogno di una badante? Ecco quali sono gli step per assumerla

Rate this post

Durante gli ultimi anni nel nostro Paese si è registrato un incremento nella richiesta della figura della badante: in Italia ogni 100 giovani si contano 163 anziani e questo spiega la necessità di ricorrere sempre più frequentemente a questa professionista.

Quali sono gli step per assumere una badante?

La persona che selezionerete avrà la responsabilità di prendersi cura di un vostro caro, assistendolo fisicamente e psicologicamente e pertanto è fondamentale affidarsi a personale serio e qualificato.

Esistono agenzie specializzate nel collocamento di personale domestico, che potrete potete contattare per i colloqui. Una volta individuata la badante di fiducia ecco i passi da seguire.

Raccogliere i documenti della badante

Precedentemente alla stipula del contratto occorre che la lavoratrice vi consegni una serie di documenti, diversi a seconda della nazionalità. Se la badante è italiana o europea sono sufficienti copia del documento di identità non scaduto, copia di codice fiscale e tessera sanitaria, attestazione dell’eventuale iscrizione all’Inps, documentazione che certifica l’esistenza di eventuali coperture assicurative.

Se la lavoratrice è extracomunitaria con residenza in Italia deve presentare anche copia del permesso di soggiorno valido per lo svolgimento di attività lavorativa.

Formalizzare il contratto di lavoro

Una volta in possesso dei documenti potete procedere ad assumere la vostra badante, formalizzando il contratto di lavoro. Si applica il Contratto Collettivo Nazionale per il Lavoro Domestico, che prevede l’obbligo di pattuire in forma scritta l’orario di lavoro, la retribuzione, il periodo di ferie e il riposo settimanale previsto.

Dopo aver definito le condizioni contrattuali la fase successiva è quella della comunicazione obbligatoria all’Inps.

La comunicazione di assunzione

L’assunzione della badante si può comunicare all’Inps con due diverse modalità: contattando il Contact Center al numero verde 8003164 oppure completando la procedura online. In questo caso si accede alla sezione servizi al cittadino – lavoro domestico all’interno della quale si trova il modello per iscrivere la lavoratrice.

La terza opzione è quella di presentare la domanda tramite CAF o Patronato. Ricordate che una copia del documento dovrà essere consegnato alla badante.

Modalità di versamento dei contributi

L’Inps procede quindi ad aprire una posizione assicurativa e vi trasmette i bollettini MAV, necessari per pagare i contributi. L’importo può essere pagato online, ricevendo notifica delle scadenze.

Nel caso di variazione delle condizioni contrattuali, o di recesso per volontà di una delle parti, potrete effettuare la procedura online, oppure affidarvi all’assistenza di CAF o Patronato. Inoltre con il recente Decreto Dignità sono stati introdotti altri adempimenti per l’assunzione di una badante.