La classifica delle aziende in cui si lavora meglio in Italia

Rate this post

La società di carte di credito più famosa nel mondo, la catena alberghiera di lusso, il gigante assicurativo: sono American Express, Hilton e ConTe.it le tre grandi aziende in cui si lavora meglio in Italia.

Lo rivela la classifica Best workplaces 2018. Queste sono le prime tre di 50 grandi aziende che sono state premiate tra le 127 imprese che hanno preso parte a questa indagine di clima organizzativo e che, quindi, rappresentano l’eccellenza per i migliori posti dove lavorare in Italia.

aziende in cui si lavora meglio

La classifica delle aziende in cui si lavora meglio

Le aziende migliori vengono individuate sulla base delle valutazioni dei loro dipendenti. Il questionario mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da tre relazioni fondamentali:

  • fiducia reciproca tra dipendenti e management delle aziende
  • orgoglio per il proprio lavoro
  • qualità dei rapporti interpersonali nell’ambiente lavorativo

Queste tre relazioni si sviluppano a loro volta in cinque dimensioni: credibilità, rispetto ed equità – che misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager – e poi orgoglio e coesione, che valutano il rapporto dei dipendenti con l’azienda e il loro lavoro, dalle sensazioni che provano fino al divertimento sul posto di lavoro con gli altri colleghi.

Le aziende in cui si lavora meglio in Italia

Tra le medie compagnie, dai 50 ai 499 dipendenti, a vincere è per la terza volta Cisco System, molto apprezzata dai dipendenti soprattutto per la possibilità concreta di smart working. A seguire è la Zeta service, che si occupa di payroll in outsourcing, seguita al terzo posto da Mars Italia, per tutti famosa per le sue barrette di cioccolato, ma premiata per la sua capacità di investire sulle persone.

Tra le piccole imprese, al primo posto è l’azienda di IT Cadence Design System, molto apprezzata per la sua politica di concedere giorni di ferie ai dipendenti che vogliono svolgere attività di volontariato. A seguire, Volvo servizi finanziari e Mercedes Benz Charter way.

Ultimo aspetto, ma non meno importante, l’indagine ha premiato in modo particolare le aziende che puntano fortemente sull’innovazione, sullo sviluppo professionale delle persone e sulla qualità del management, come hanno spiegato gli organizzatori.

cliccalavoro
Rate this post