Autolettura contatori, tutti i segreti per risparmiare

Rate this post

Siete preoccupati per i periodici aumenti del costo delle utenze? Con l’autolettura contatori potete contenere la spesa. In alcuni casi è automatico, mentre per alcuni rifornimenti dovete telefonare all’azienda e fornire il numero del consumo.

Il rifornimento dell’energia elettrica prevede già da tempo l’impiego di una strumentazione che permette all’azienda di effettuare la lettura automatica dei consumi. Per il gas, come avrete notato dalle bollette ricevute, la spesa viene calcolata su un consumo stimato.

Nella maggior parte dei casi viene considerato un uso superiore a quello effettivo, quindi si paga di più. Non sapete come evitare l’aggravio dei costi? Semplice, adottate l’autolettura contatori. Vale anche per il consumo di acqua. Dovete telefonare al fornitore e fornire il numero letto sul vostro contatore.

Autolettura contatori: come evitare i maxi conguagli

Vi sarà capitato di dover sborsare una cifra particolarmente elevata a conguaglio da parte dell’operatore energetico. Con il sistema dell’autolettura contatori si può evitare tale esborso. Tenete sotto controllo i consumi e aiutate l’azienda a fare i conti giusti.

Noterete già dalla prima bolletta utile la differenza tra l’importo da pagare e quello richiesto con le fatture precedenti. Ovviamente ci può essere un mese in cui vi sia un consumo maggiore, magari perché siete stati di più a casa e quindi avete cucinato di più, ma anche in questo caso è meglio pagare l’uso effettivo.

Avete difficoltà a individuare e comprendere le voci di costo? Collegatevi al sito internet dell’Autorità per l’energia elettrica e accedete alla sezione denominata La bolletta spiegata. In questo modo vedrete esattamente come vengono calcolati e soprattutto riportati i costi.

Troverete la voce corrispondente alla stima dei consumi. Raffrontando il numero riportato in bolletta e quello sul vostro contatore ci sono delle differenze. Non dimenticatevi però di verificare il periodo del calcolo effettuato dall’operatore. Vi accorgerete di quanto sia importante l’autolettura contatori.

Sulla bolletta trovate indicate la modalità per comunicare il dato relativo al consumo. Generalmente c’è un numero verde a cui telefonare e un risponditore automatico provvede a dare le istruzioni. Si digitano le cifre dell’autolettura contatori tramite la tastiera e a quel punto una voce registrata informa che l’informazione è stata acquisita dal sistema.

È molto importante che facciate la comunicazione entro la data scritta sulla bolletta, altrimenti non potrà essere registrata e calcolata per la successiva fattura.