206.000 nuovi posti di lavoro in Europa grazie alle auto elettriche
Nel futuro lo spostamento dall’economia delle fonti fossili a quelle rinnovabili rafforzerà l’economia europea e il mercato del lavoro grazie all’indotto creato dal comparto produttivo delle auto elettriche, che si appresta a creare nuova occupazione.
A confermarlo è un rapporto dell’European Climate Foundation.
Il mercato del lavoro con le auto elettriche
La Fondazione europea per il clima, unitamente ad alcune industrie del settore automobilistico e alle organizzazioni dei consumatori, ha redatto un rapporto contenente l’indicazione dei tanti vantaggi economici e ambientali originati dallo spostamento verso i veicoli a zero emissioni.
Tra i vari benefici c’è un incremento del mercato del lavoro con le auto elettriche. Infatti si creerà occupazione: sono previsti 206mila nuovi posti di lavoro. Dovremo però attendere qualche tempo, perché i benefici si avranno entro una dozzina di anni, che è quanto serve a modificare la produzione automobilistica europea.
Lo studio realizzato ha preso in esame lo scenario relativo allo sviluppo di tecnologie volte a produrre automobili con basse emissioni, concentrandosi sui diversi tipi di alimentazione, inclusa quella ibrida. Forse conoscete già i piani europei circa l’introduzione dei mezzi elettrici, ma ora potrete comprendere quali miglioramenti riguarderanno il mercato del lavoro con le auto elettriche.
Si tratta di benefici che si registreranno entro il 2030. I cambiamenti sono tuttavia già in atto e riguardano soprattutto i Paesi in cui hanno sede le principali case automobilistiche, inclusa l’Italia.
L’introduzione dei sistemi a zero emissioni nella produzione di autoveicoli permetterà all’Unione Europea di ridurre la spesa del petrolio importato per 49 miliardi di euro. Maggiori investimenti, invece, verranno attuati delle case automobilistiche e dalle aziende attive nei settori delle infrastrutture, dell’elettricità e dell’idrogeno.
In tutta Europa il mercato del lavoro con le auto elettriche conterà oltre 200mila posti in più. Per consentirvi di accedere a questa opportunità l’UE sta cercando di anticipare le conseguenze sociali con un costante monitoraggio della struttura occupazionale.
Auto elettriche: inquinamento ed economia
Naturalmente a guadagnare sarà anche l’ambiente: le emissioni di CO2 saranno ridotte dell’88%. Vi chiederete, però: cosa faranno i lavoratori impegnati oggi nell’industria automobilistica?
L’Unione Europea dovrà avere garanzie, da parte delle aziende, circa la loro riqualificazione perché possano trovare impiego anche con i cambiamenti produttivi. In ogni modo i ricercatori affermano che il mercato del lavoro con le auto elettriche porterà 206mila nuovi posti aggiuntivi a quelli esistenti.
Le variazioni sulla costruzione di veicoli porterà a sostanziali cambiamenti strutturali che coinvolgeranno differenti settori connessi all’automotive.