Il futuro della mobilità è sostenibile, con mezzi che utilizzeranno l’energia elettrica o le energie rinnovabili – idrogeno, metano o gpl: anche Fca – viste le defaillance dei motori diesel – motorizzazione in cui la casa torinese eccelleva – martoriati prima dallo scandalo denominato dieselgate e poi dalle sempre più frequenti limitazioni dei sindaci all’accesso nei centri urbani dei motori a gasolio – ha deciso di promuovere le auto a metano puntando sul target dei giovani, senza dubbio più sensibili alle tematiche green.
Fca ha deciso di farlo sia dal punto di vista commerciale, invogliando i giovani a scegliere un’auto a metano, invece delle più inquinanti auto a gasolio e benzina o delle più costose – per il momento – auto ibride, ma anche invogliando i giovani talenti a produrre un video promozionale per lanciare l’acquisto di un’auto a metano.
Il concorso di idee Fca per un video promozionale per l’auto a metano
Per questa sfida creativa Fiat Chrysler Automobiles ha voluto ingaggiare – tramite la piattaforma Zooppa – i giovani nativi digitali chiedendo loro di mettere insieme l’animo ecologico con la loro parte più creativa per creare un contenuto originale che riesca a impressionare il potenziale acquirente.
Il video promozionale per spingere l’acquisto di un’auto a metano deve mostrare come quest’ultimo sia una soluzione pronta, sicura, già presente nel mercato automobilistico e con un bassissimo impatto ambientale.
Il claim deve abbinare l’uso dell’auto a metano con uno spirito giovane, aggiornato sulle nuove tendenze, attento ai trend e che vive la vita con stile: la conclusione del video è che se si è così non si può non considerare questa soluzione e che se si sceglie il metano si è avanti!
Per questo Fca cerca video creativi – della durata di 30-45 secondi – che trasmettano come la scelta di una vettura a metano sia consapevole, intelligente, giovane e cool!
In palio per i migliori creativi 20.000 euro
I video inviati devono creare un nuovo appeal su questo tipo di prodotto, attualmente sottovalutato e poco conosciuto dai giovani e dall’altro devono stimolare una riflessione su come il metano possa essere una scelta sostenibile e intelligente.
Chi vuole partecipare al concorso di idee può scegliere di raccontare in chiave metaforica Fca, i suoi valori e le sue logiche oppure scegliere di trasmettere il messaggio richiesto tramite un focus sul prodotto, usando le macchine ad alimentazione alternativa come soggetto.
La scelta del tone of voice viene lasciata libera: si può scegliere di essere ironici, emotivi o divertenti. Il totale dei compensi è di 20.000 euro suddiviso tra i cinque progetti selezionati. Il concorso creativo si chiuderà il 15 maggio: affrettatevi e iscrivetevi a Zooppa per partecipare!