Riuscire ad ottenere un permesso al lavoro per poter sostenere un colloquio non è mai semplice, soprattutto se volete mantenere il massimo riserbo sulla vostra ricerca di nuove opportunità professionali. Come fare allora ad assentarsi per un colloquio? Eccovi qualche utile suggerimento.
Come assentarsi per un colloquio senza destare sospetto
Se finalmente, dopo tante settimane di incessante invio di candidature, siete stati chiamati per sostenere il primo colloquio, dovete essere strategici nel fissare la data per l’incontro. Chiedete al selezionatore se è possibile incontrarsi al mattino presto oppure al termine della giornata lavorativa e magari se ci sono possibilità di fare il colloquio in momenti “morti” come la pausa pranzo e il weekend: in questo modo sarà più facile assentarvi senza destare troppi sospetti. Il consiglio è quello di limitarvi a prendere solo qualche ora di permesso, magari portandoti avanti con il lavoro in modo da riuscire ad ottenere le ore con più facilità. Se riuscite, però, a fissare più colloqui in uno stesso giorno, allora potete prendere l’intera giornata di ferie e fare tutto con più calma. Meglio, però, non raccontare ai colleghi, e tanto meno al capo, che state cercando un’altra opportunità professionale in modo da non attirare antipatie oppure essere boicottati nella concessione delle ore di permesso. Infine è opportuno comunicare le
eventuali dimissioni solo quando il nuovo contratto sarà già firmato.
Le migliori scuse da utilizzare per assentarsi dal lavoro
Per essere sicuri di non avere problemi, occorre trovare una scusa perfetta e inattaccabile per assentarsi dal lavoro. La scusa migliore è ovviamente quella di una visita medica, magari anche di un percorso curativo come può essere quello dal dentista così da giustificare diversi colloqui che si dovranno sostenere prima di essere scelti per il nuovo lavoro. Anche altri tipi di impegni per risolvere incombenze quotidiane come l’appuntamento dal commercialista, dall’avvocato o con un tecnico per una riparazione urgente in casa sono tutte scuse che possono essere adottate per coprire l’assenza di qualche ora o dell’intera giornata. Mai utilizzare, però, motivazioni che possono essere controproducenti oppure mettervi in cattiva luce come quella relativa alla sveglia che non ha suonato o che non avete sentito oppure al fatto che state male perché la sera prima avete mangiato o bevuto troppo: darebbero una pessima immagine di voi!